Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Stellantis Communications e resta aggiornato su tutte le novità.

28 giu 1984

Opel Crossland X: guida di stile in città, agile come un SUV

Opel Crossland X: guida di stile in città, agile come un SUV
  • Assolutamente di tendenza: SUV emozionante e alternativo per il mercato SUV in continua espansione
  • Massima agilità: posizione dei sedili più alta, spazio abbondante e ottima guidabilità
  • Tecnologie con fattore X: Infotainment di alta gamma e numerosi sistemi di assistenza
  • Rispettosa dell'ambiente: I motori ultramoderni sono già conformi alla futura normativa sulle emissioni Euro 6d-TEMP
  • Campione di immagine: display Head-Up, telecamera panoramica a 180°, illuminazione full LED
  • Famiglia X: SUV Opel Mokka X, Crossland X und Grandland X

 

Schlieren.  Interni spaziosi e estremamente versatili, esterno accattivante e compatto, con una doppia colorazione moderna e il look disinvolto di un SUV: Il viaggio di Opel Crossland X. L'elegante modello è accattivante, originale e coinvolgente fin nei minimi dettagli. Crossland X è il secondo membro della famiglia Opel X, composta da Mokka X, Crossland X e la sorella maggiore Grandland X e disponibile per la prima volta al completo a partire da quest'anno.

Se Opel Mokka X è un tipico SUV con funzione opzionale del 4x4 per eventuali percorsi sterrati, con le sue dimensioni compatte e gli interni spaziosi, Opel Crossland X è predestinata per l'ambiente urbano, pur rimanendo sufficientemente spaziosa e confortevole anche per grandi spese e vacanze. Con una lunghezza complessiva di 4,21 metri, Crossland X è 16 centimetri più corta dell’Opel Astra, ma dieci centimetri più alta: i passeggeri possono godere di sedili più alti, che offrono una migliore visuale. Grazie all'ampio tetto panoramico apribile, il senso di spaziosità è ancora maggiore.

L'elegante SUV propone delle innovazioni di alta gamma che rendono più sicura, piacevole e semplice la vita quotidiana. Non a caso, Crossland X detiene il titolo di "Best in Class Car 2017" e da quando è uscita è già stata ordinata da circa 120'000 clienti. Nella Risultati del crash test pubblicata lo scorso novembre, il programma europeo di valutazione delle automobili Euro NCAP ha conferito il massimo punteggio di cinque stelle a Opel Crossland X. Il SUV (segmento B), elegante e funzionale allo stesso tempo, ha superato l'esame a pieni voti nelle quattro categorie: protezione degli adulti (per il guidatore e passeggero), protezione dei bambini, protezione dei pedoni e tecnologie di assistenza alla guida. Crossland X si è distinto particolarmente nel test di impatto laterale: In questo caso, il veicolo ha ottenuto il massimo dei punti sia nella categoria di protezione degli adulti, sia in quella di protezione dei bambini.

Oltre alle dotazioni di serie come il rilevatore di stanchezza e l'avviso del superamento involontario della corsia di marcia, Opel Crossland X offre ulteriori sistemi di prima qualità per garantire la massima sicurezza. Tra questi ci sono l'allarme di collisione con frenata di emergenza automatica e riconoscimento dei pedoni[1] e fari ultramoderni full LED, così come il display Head-Up, la telecamera panoramica a 180° e il sistema di avviso angolo cieco. Alla sicurezza si aggiunge il miglior Infotainment digitale tipico di Opel, con tecnologia IntelliLink compatibile con Apple CarPlay e Android Auto e touchscreen a colori da 8". E gli smartphone compatibili si possono anche caricare per induzione attraverso la funzione di ricarica senza fili Wireless Charging.

Il conducente e il passeggero anteriore possono godere dei pluripremiati sedili ergonomici, certificati da AGR (Aktion Gesunder Rücken, l'associazione tedesca per la salute posturale), un'esclusiva Crossland X e Mokka X in questa categoria di veicoli. Un’altra caratteristica straordinaria è il volume del bagagliaio da 520 litri, con cinque passeggeri a bordo e senza la necessità di ribaltare la panca posteriore. I passeggeri della seconda fila hanno inoltre la possibilità di spostare i propri sedili nel senso della lunghezza e di regolare l'angolazione fino a 150 millimetri. Crossland X diventa ancora più versatile.

Linee distintive e miglior gestione degli spazi

Semplice, accattivante e moderno: ecco come deve essere un "urban SUV". Crossland X è una tipica Opel con il massimo della funzionalità e una personalità unica e distintiva. Il modello, lungo soli 4‘212 millimetri, largo 1‘825 (con specchietti retrovisori ripiegati) e alto 1‘605, interpreta in modo assolutamente speciale la filosofia distintiva del design Opel, per un risultato raffinato e al contempo robusto, grazie anche alla griglia prominente e al caratteristico logo a fulmine di Opel collocato al centro. I rivestimenti tipici dei SUV e gli inserti color argento nella parte anteriore nonché nell’intera paratia sotto-motore dell’auto sottolineano l’aspetto deciso del veicolo nonché la sua eleganza funzionale. Le pronunciate linee laterali e il tetto dall’aspetto fluente fanno sembrare Opel Crossland X ancora più lunga. Con i profili cromati dalla forma arcuata sul tetto, che si prolungano fino al posteriore della vettura, la Crossland X ripropone un elemento stilistico della Opel ADAM: proprio come per la piccola sportiva, anche in questo caso il cliente può scegliere una colorazione diversa per il tetto. La parte posteriore pronunciata di Crossland X, con la protezione sotto-scocca ben visibile, sottolinea il carattere da SUV del veicolo.

Il design strutturale e la precisione dei dettagli si ritrovano anche nella concezione degli interni. Il quadro strumenti e la console centrale sono suddivisi in modo chiaro e sono orientati in senso orizzontale rispetto al conducente. L'abitacolo, concepito come un centro di comando, contribuisce a conferire una sensazione di guida attiva. Per ottenere prestazioni adeguate, i clienti del popolare SUV possono scegliere da una gamma di motori diesel o benzina che vanno da 1,2 a 1,5 litri di cilindrata con una potenza compresa tra 60 kW/81 CV e 96 kW/130 CV. La maggior parte dei motori è conforme già oggi alla severa normativa sulle emissioni 6d-TEMP, la quale entrerà in vigore in futuro (consumi di carburante[2]: ciclo combinato 5,6-4,0 l/100 km, 127-105 g/km CO2; classe di efficienza energetica C-A). È possibile abbinare i motori al cambio manuale a cinque e sei marce oppure al cambio automatico a sei rapporti.

I viaggi più lunghi sono resi ancora più confortevoli dal senso di spaziosità del veicolo e dai sedili ergonomici AGR di prima classe che contraddistinguono Crossland X. Il SUV colpisce grazie alla massima versatilità, anche attraverso la possibilità di spostare i sedili e regolarne l'angolazione. I sedili posteriori possono essere spostati fino a 150 millimetri (in un rapporto 40:60). Ciò consente di aumentare in pochi secondi la capacità di carico da 410 a 520 litri: un risultato ai vertici della categoria! Se i sedili posteriori vengono abbassati completamente, il volume di carico si amplia ulteriormente fino a una capacità di 1’255 litri. È possibile aprire, chiudere e avviare Crossland X attraverso il sistema opzionale di chiusura e avvio senza chiavi "Keyless Open & Start".

Tecnologia lungimirante per i fari e importanti sistemi di assistenza

Per una guida più rilassata, ma soprattutto più sicura, Opel Crossland X dispone, su richiesta, di numerose tecnologie innovative e di sistemi di assistenza on board. Il sistema di illuminazione adattiva di sicurezza con tecnologia LED, fari direzionali, assistente per i fari abbaglianti e regolazione automatica del fascio luminoso garantisce la migliore illuminazione durante i viaggi notturni. Anche il display Head-up permette di prevenire la distrazione da quanto accade nel traffico. Sul display vengono visualizzate le informazioni principali relative alla vettura, come la velocità, i dati di navigazione e i sistemi di assistenza, che compaiono all'interno del campo visivo del conducente.

La telecamera anteriore Opel elabora numerosi dati e rappresenta quindi la base per i sistemi di assistenza alla guida, come il rilevamento della segnaletica stradale e l’avviso di superamento di corsia. Se il sistema rileva un superamento involontario della carreggiata, viene emesso un segnale di allarme visivo e acustico. Il sistema di regolazione della velocità e il limitatore di velocità intelligenti di serie rendono la guida ancora più piacevole. L’avviso di collisione con frenata di emergenza automatica e riconoscimento dei pedoni aiuta a evitare gli incidenti. L'avviso di collisione funziona in combinazione con la funzione speciale di rilevamento della stanchezza.

Inoltre, per Crossland X è disponibile una telecamera posteriore panoramica, in grado di ampliare l'angolo di visione fino a 180° sulla parte posteriore. L’assistente al parcheggio automatico di ultima generazione facilita ulteriormente le manovre di ingresso e uscita dal parcheggio. Il sistema identifica gli spazi liberi adeguati e guida il veicolo in autonomia, entrando o uscendo dall'area di parcheggio in tutta sicurezza. Il conducente non deve far altro che azionare i pedali. In inverno il comfort è ancora maggiore, grazie al volante in pelle e al parabrezza termici.

Prezzi e informazioni su www.opel.ch. Fino al 31 luglio i clienti della Svizzera possono beneficiare di un premio test drive di CHF 3'000 in caso di acquisto di uno dei modelli della famiglia X (Crossland X, Mokka X oppure Grandland X) effettuato in seguito alla prova su strada.

Nella variante Enjoy, il SUV compatto e versatile offre tecnologie e accessori on-board come Radio R 4.0 IntelliLink con touchscreen a colori da 7", compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, alzacristalli elettrici e volante in pelle con elementi cromati.


[1] Il sistema è attivo tra 5 e 85 km/h. Per ridurre la velocità di collisione in caso di incidente, il sistema frena il veicolo fra 5 e 30 km/h con una forza di frenata fino a 0,9 g. Fra 30 e 85 km/h, il sistema riduce la velocità di collisione di massimo 22 km/h. Oltre questa soglia, il conducente deve frenare autonomamente per diminuire ulteriormente la velocità. L'intervallo di velocità in cui sono attivi la frenata d'emergenza automatica e il riconoscimento dei pedoni dipende dall'ostacolo rilevato (ostacolo in movimento: 5-85 km/h; ostacolo fisso: 5-80 km/h; pedone: 5-60 km/h). Il sistema può essere attivato o disattivato in qualsiasi momento dal conducente.

[2] I valori di consumi ed emissioni CO2 indicati sono stati calcolati in base alla procedura di misurazione prescritta WLTP (Worldwide harmonized Light vehicles Test Procedure) e convertiti in valori NEDC per permettere il confronto con altre vetture secondo i regolamenti (CE) n. 715/2007, (UE) n. 2017/1153 e (UE) n. 2017/1151. I motori sono conformi alla normativa sulle emissioni Euro 6d-TEMP.

 

Contact :

Lukas Hasselberg
PR Manager AO Automobile Schweiz AG
Tel : +41 44 746 21 61
Mobile : +41 79 322 09 74
lukas.hasselberg@opel.ch

Altri contenuti

Iscriviti alla Newsletter.

ISCRIVITI ORA