Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Stellantis Communications e resta aggiornato su tutte le novità.

26 giu 2018

Nuovo Opel Combo: furgone spazioso dalle dimensioni compatte dotato di tecnologie all’avanguardia

Nuovo Opel Combo: furgone spazioso dalle dimensioni compatte dotato di tecnologie all’avanguardia
  • Nella forma migliore: quinta generazione di Combo progettata per la massima efficienza
  • Campione dei carichi: il volume di carico di prima categoria fino a 4,4 m3, con carico utile fino a 1‘000 kg
  • Per pesi massimi: nel vano di carico trovano spazio 2 europallet
  • Extra flessibile: disponibile in versione corta e lunga, doppia cabina e con tetto apribile
  • Innovazioni all’avanguardia: telecamera posteriore permanente e diversi sistemi di assistenza alla guida
  • Connesso: infotainment di nuova generazione con touchscreen a colori da otto pollici
  • Comfort degno di un’auto: unico nel segmento con volante riscaldabile, sedili anteriori riscaldabili e controllo automatico clima bi-zona
  • Disponibile da subito: anteprima mondiale e avvio degli ordini nell'autunno 2018

 

Schlieren.  Opel presenta la quinta generazione del veicolo commerciale leggero, compatto e multifunzionale: il nuovo Opel Combo è stato progettato come furgone extra efficiente per il commercio e l’artigianato. L’obiettivo è rendere i costi di gestione i più bassi del segmento. Pertanto il nuovo Opel Combo dispone di un’architettura completamente rinnovata, un design ben congegnato e tecnologie uniche. Il nuovo arrivato fa un grande passo in avanti e il 19 settembre 2018 festeggia la sua anteprima mondiale all’IAA per veicoli commerciali di Hannover. Gli ordini saranno avviati nell'autunno 2018.

Il nuovo Opel Combo è disponibile in diverse varianti, tra cui una versione corta da 4,40 metri e una versione lunga da 4,75 metri - entrambi con abitacolo da due o tre posti – nonché in versione doppia cabina spaziosa con cinque posti a sedere. Il nuovo furgone Opel compatto, con un volume di carico fino a 4,4 metri cubi, offre più spazio in confronto alla maggior parte dei suoi concorrenti nel segmento. Inoltre, tollera fino a 1‘000 chilogrammi di carico e ospita attrezzi e materiali di lavoro con una lunghezza di carico fino a 3‘440 millimetri. Il vantaggio principale per molti professionisti: la superficie di carico ben congegnata tra i passaruota è abbastanza larga da poter caricare gli europallet. Il vano di carico ospita senza problemi fino a due pallet anche nella versione corta del Combo. Inoltre, è possibile trasportare oggetti lunghi come travi di legno trasversalmente grazie al tetto apribile opzionale. A questo proposito la nuova generazione Combo offre una funzionalità unica nel segmento: premendo un tasto, un indicatore di sovraccarico sensorizzato1 mostra al conducente se il veicolo è sovraccarico o tollera ancora altri carichi.

A questo si aggiungono ulteriori tecnologie innovative e fino a 19 sistemi di assistenza alla guida che facilitano e rendono sicuri e comodi la guida, la manovra e il trasporto di passeggeri e oggetti. La telecamera posteriore permanente1 disponibile su richiesta funge da specchietto retrovisore “digitale” durante la guida, migliorando decisamente la visuale dal furgone o dal veicolo a pieno carico. Una seconda telecamera nello specchietto del passeggero anteriore permette al conducente di evitare gli angoli ciechi su questo lato, aumentando la sicurezza soprattutto nella svolta a destra nel traffico cittadino. Inoltre, il Combo può essere equipaggiato anche con una nuova protezione delle fiancate2 sensorizzata che protegge da fastidiosi e costosi graffi o urti. Il sistema avvisa il conducente durante la manovra a bassa velocità se un lato del veicolo è a rischio strisciamento o collisione con un ostacolo (pilastri, muri, ecc.). I professionisti che richiedono un veicolo con le migliori capacità di trazione su fango, sabbia o neve, possono equipaggiare il loro Combo a trazione anteriore con sistema di trazione adattivo IntelliGrip nonché col setup “Cantieri” speciale. Sono inclusi, per esempio, 30 millimetri in più di altezza libera dal suolo, stabilizzatori per asse anteriore e posteriore, ruote più grandi e ammortizzatori variabili. Per il percorso più breve e diretto a destinazione, a bordo sono disponibili come optional i sistemi di infotainment compatibili con Apple CarPlay e Android Auto. Tramite il touchscreen a colori da otto pollici è possibile mostrare e controllare la navigazione del Multimedia Navi Pro opzionale.

“Il nuovo Opel Combo è il collega di lavoro ideale: col suo straordinario volume di carico è all’altezza di ogni compito. A questo si aggiungono le tecnologie altamente moderne, note solo nel segmento delle autovetture. Quindi in termini di assistenza alla guida, sicurezza e comfort il Combo è un veicolo commerciale con le caratteristiche comprovate di un’autovettura: un tuttofare nel senso più ampio del termine”, afferma il responsabile marketing e di vendita Peter Küspert.

Campione della capacità di carico: il Combo come furgone multifunzionale

Dal 1986, alla sua quinta generazione, Opel Combo è sinonimo di furgone compatto e multifunzionale per il commercio e l’artigianato. La prima generazione si basava su un’Opel Kadett e le due seguenti sull’Opel Corsa. La quarta versione è nata da una joint-venture con Fiat. L’attuale quinta generazione è stata sviluppata su un’architettura completamente rinnovata all’interno del Gruppo PSA, il leader europeo nel settore automobilistico. Perciò il nuovo Combo arriva sul mercato progettato su misura per il proprio segmento.

È disponibile in diverse varianti che permettono diverse configurazioni e utilizzi:

  • la versione corta da 4,40 metri dispone di un passo di 2‘785 millimetri, presenta un volume di carico da 3,3 a 3,8 metri cubi e tollera un carico fino a 1‘000 chilogrammi. Qui è possibile riporre senza problemi oggetti lunghi fino a 3‘090 millimetri. Per chi ha bisogno di trasportare attrezzi ancora più lunghi, il Combo può essere ordinato su richiesta in combinazione con due portelloni posteriori anche con pratico tetto apribile. Dunque è possibile trasportare carichi fino a 100 chilogrammi riposti trasversalmente, senza lasciare aperto un portellone durante la guida.
  • La variante XL da 4,75 metri di lunghezza con un passo da 2‘975 millimetri e un volume di carico fino a 4,4 metri cubi accoglie anche attrezzature di lavoro fino a
    3‘440 millimetri di lunghezza.

 

Un grande vantaggio è rappresentato dal fatto che gli oggetti ingombranti possono essere caricati in maniera semplice dai portelloni posteriori tramite la bassa soglia di carico di 557 millimetri. Tra i passaruota c’è talmente tanto spazio che nel Combo entrano due europallet direttamente dal carrello elevatore, persino nella variante corta. Anche la sicurezza trova il suo spazio: sei anelli di fissaggio in totale sul pavimento e opzionalmente altri quattro all’altezza media delle pareti laterali mantengono tutto al loro posto nel vano posteriore.

Una novità Opel è la cosiddetta indicazione di sovraccarico1. L’importante sistema di sicurezza misura il carico degli assi automaticamente tramite sensori all’avvio del motore o da fermo premendo un tasto. Se il peso supera dell’80 percento il carico utile consentito, si illumina un segnale LED bianco; se il peso supera il limite consentito, si aggiunge un segnale di colore arancione con punto esclamativo.

Se si desidera ospitare a bordo più colleghi, il nuovo Combo offre la soluzione adatta con la doppia cabina. Col conducente, qui trovano comodamente posto fino a cinque persone, mentre gli attrezzi da lavoro sono riposti in sicurezza dietro la paratia. Se è richiesta la massima flessibilità, il divanetto posteriore può essere abbattuto risparmiando spazio e la paratia può scorrere dietro i sedili del conducente e del passeggero anteriore. Per trasportare oggetti estremamente lunghi, è presente anche una porta nella paratia.

Guidare rilassati: tecnologie all’avanguardia e comfort al pari di un’autovettura

Se il nuovo Combo è un veicolo commerciale completo nel vano posteriore, a conducente e passeggeri offre invece tecnologie all’avanguardia, uniche nel segmento. Si aggiunge il comfort al pari di un’autovettura, che il Combo eredita direttamente dal fratello Opel Combo Life presentato a giugno.

Sistemi di assistenza innovativi come la telecamera posteriore permanente1 assicurano la visuale migliore e rendono il viaggio rilassante. Tutti sanno che su un furgone la visuale dallo specchietto retrovisore è spesso abbastanza limitata o addirittura impossibile nel caso una parete divida l’abitacolo dal vano di carico o se il veicolo viene caricato fino al tetto. In questi casi bisogna affidarsi completamente agli specchietti retrovisori esterni. Questo non vale per il nuovo Combo. Su richiesta è possibile equipaggiarlo con una telecamera posteriore che, all’innesto della retromarcia, mostra la zona dietro al veicolo sullo schermo infotainment e facilita la manovra con le linee ausiliarie. Anche in modalità di guida normale, ovvero in marcia avanti, viene indicata sul monitor un’area da quattro fino a 30 metri dietro il veicolo, fungendo così da retrovisore “digitale” permanente. La seconda telecamera collegata1 nello specchietto lato passeggero migliora la visuale tutt’intorno. Nel momento in cui si attiva l’indicatore direzionale per la svolta a destra, si attiva la telecamera e nel monitor viene mostrata l’area dietro il lato del passeggero. Un enorme vantaggio per la sicurezza anche per gli altri utenti della strada, poiché l’angolo cieco non è più un problema per il conducente Combo.

A questo si aggiungono altri sistemi di assistenza alla guida già noti dalla versione autovettura Combo Life. La straordinaria offerta comprende:

  • Avviso di collisione frontale con frenata di emergenza automatica e riconoscimento dei pedoni3,
  • Assistente al mantenimento della corsia,
  • Controllo di partenza in salita,
  • Regolatore e limitatore di velocità intelligente,
  • Riconoscimento stanchezza
  • e Sistema di riconoscimento dei segnali stradali.

 

Per il miglior intrattenimento a bordo è disponibile la nuova generazione di sistemi infotainment. I Multimedia Radio e Multimedia Navi Pro compatibili con Apple CarPlay e Android Auto si possono controllare in maniera comoda e intuitiva tramite il touchscreen a colori da 8 pollici ben leggibile e facilmente raggiungibile. La navigazione integrata del sistema all’avanguardia con mappe stradali per l’Europa e rappresentazione in 3D mostra anche avvisi TMC (Traffic Messaging Channel) e assicura al cliente sempre la scelta del percorso ottimale, nonché un aumento del profitto, poiché permette di evitare in anticipo le zone fortemente trafficate. E nel caso dovesse durare più del dovuto, i sedili anteriori riscaldabili e il volante riscaldabile, unici nel segmento e tipici di Opel, aumentano il comfort. Nelle giornate più calde il sistema clima automatico bi-zona opzionale assicura temperature piacevoli nell’abitacolo.

Come l’Opel Combo Life, anche il Combo in versione commerciale dispone di una gamma di motori agili ed efficienti combinati con le trasmissioni più moderne. La capacità di carico di prima classe, il comfort al pari di un’auto e l’intrattenimento a bordo rendono il nuovo Opel Combo il veicolo commerciale ideale e universale per l’attività lavorativa quotidiana.

 

1Disponibile presumibilmente dal 2019.

2 Attivo sotto i 10 km/h.

3 Il sistema è attivo tra 5 e 85 km/h. Per ridurre la velocità di collisione in caso di incidente, il sistema frena il veicolo fra 0 e 30 km/h con una forza di frenata fino a 0,9 g. Fra 30 e 85 km/h, il sistema riduce la velocità di collisione di massimo 22 km/h. Oltre questa soglia, il conducente deve frenare autonomamente per diminuire ulteriormente la velocità.

 

 

Contact :

Lukas Hasselberg
PR Manager AO Automobile Schweiz AG
Tel : +41 44 746 21 61
Mobile : +41 79 322 09 74
lukas.hasselberg@opel.ch

Altri contenuti

Iscriviti alla Newsletter.

ISCRIVITI ORA