Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter di Stellantis Communications e resta aggiornato su tutte le novità.
28 giu 1984
La migliore avventuriera social
- Accattivante: esterni grintosi, ideali per un utilizzo off-road, interni eleganti e confortevoli
- Ingegnosa: trazione integrale adattiva per il massimo piacere di guida
- Sfacciata: Sistema a trazione integrale abbinabile a cambio manuale e automatico
- Formidabile: a maggior parte dei motori è conforme già oggi alla severa normativa sulle emissioni Euro 6d-TEMP, la quale entrerà in vigore in futuro
- Nuova visibilità: Fari full LED e telecamera anteriore Opel ultramoderna
- Connessa: Sistema di Infotainment di alta gamma compatibile con Apple CarPlay e Android Auto
Schlieren. Piccola, ma... oh! Opel Mokka X misura meno di 4,28 metri, ma registra valori altissimi quando si parla di popolarità. Negli ultimi anni lo straordinario 4x4 si è dimostrato un campione delle vendite in tutta Europa e ha gettato le basi per la formazione della famiglia Opel X, la quale nel frattempo ha accolto anche i due nuovi arrivi Crossland X e Grandland X, che si sono aggiunte a Mokka X. Dal suo debutto nel 2012, Il SUV compatto ha permesso a Opel l'accesso a una nuova clientela che apprezza il carattere individuale abbinato a design di alta qualità, motori potenti e una tecnologia eccezionale.
Look marcato: possente, avventuriera, elegante
Già ad un primo sguardo Mokka X lascia un'impressione di energia: la parte anteriore rispecchia la nuova filosofia di design di Opel ("la precisione tedesca incontra le forme scultoree") che appare evidente soprattutto nella calandra a forma d’ala e nello stile dei gruppi ottici a LED, con il celebre motivo a doppia ala dei proiettori diurni. Tutta la parte anteriore è caratterizzata da superfici in metallo dalle linee pulite e dal fascino di un veicolo prestigioso. Il supporto fisso conferisce a Mokka X un aspetto solido e robusto. Perfettamente in sintonia con l'immagine dell'anteriore, anche le luci posteriori a LED (dotazione di serie assieme ai fari a LED AFL) presentano il design a doppia ala. Inoltre, le fiancate, sapientemente scolpite, contribuiscono a sottolineare il carattere atletico del SUV. Nella parte inferiore delle portiere prende forma una linea accentuata dal design a lama che si alza verso la parte posteriore della vettura.
Anche gli interni di Mokka X sono stati allestiti con maestria artigianale da designer specializzati. Un elemento distintivo è rappresentato dal quadro strumenti strutturato orizzontalmente. Nella console centrale sono stati collocati armonicamente gli schermi a colori touch da 7" e 8" dei moderni sistemi di Infotainment IntelliLink. L’unità, rielaborata con linee semplici e pulite, vanta comandi intuitivi e funzioni straordinarie. Le superfici touch rendono superflua la presenza di numerosi tasti e controlli. Anche il quadro strumenti, collocato centralmente, presenta una leggibilità eccezionale, grazie agli schermi ad alto contrasto da 3,5" e 4,2", dotati di retroilluminazione LED.
Ecco 4x4: trazione integrale adattiva in combinazione con il cambio automatico a sei rapporti
Un punto di forza eccezionale di Opel Mokka X è rappresentato dal sistema a trazione adattiva 4x4 disponibile su richiesta, che le ha permesso di vincere due volte il titolo di "veicolo AWD dell'anno" in Germania. La tecnologia a trazione integrale con frizione multidisco elettromagnetica distribuisce la potenza in conformità con la situazione di guida in modo continuo, da una trazione anteriore del 100% a basso consumo, fino a una proporzione di 50:50 tra asse anteriore e posteriore. Dopo ogni avvio del motore, il sistema 4x4 si attiva rapidamente, non appena il conducente preme il pedale della frizione, evitando in questo modo lo slittamento delle ruote in partenza. Una volta in marcia, la potenza viene di norma concentrata anteriormente, a meno che la carreggiata e le condizioni di trazione non richiedano una diversa distribuzione. Su percorsi bagnati o scivolosi, il sistema distribuisce automaticamente la coppia a seconda della necessità, senza che il conducente quasi se ne accorga. Tutto questo avviene in modo estremamente rapido, per garantire una trazione ottimale in ogni situazione, anche incontrando una buca o una superficie ghiacciata scivolosa. Ciò conferisce sicurezza e aumenta enormemente il piacere di guida.
La trazione integrale 4x4 è disponibile con il motore 1.4 Turbo da 103 kW/140 CV (consumi di benzina[1]: ciclo combinato 7,3-7,1 l/100 km; emissioni CO2 ciclo combinato 167-162 g/kmss) e con il motore 1.6 Diesel, che vanta 100 kW/136 CV (consumo di carburante1: ciclo combinato 5,6-5,4 l/100 km; emissioni CO2 ciclo combinato 146-142 g/km). In ognuno di questi casi è previsto il cambio manuale a sei marce. Carburanti: la maggior parte dei motori della gamma Mokka X (con trazione anteriore o integrale, cambio manuale a sei marce o automatico a sei rapporti) è conforme già oggi ai valori limite disposti dalla severa normativa sulle emissioni Euro 6d-TEMP, la quale entrerà in vigore in futuro.
Ancora maggiore sicurezza: fari a LED AFL e telecamera anteriore Opel moderna
Oltre alla tecnologia a trazione integrale adattiva 4x4, un buon esempio di come Opel mantenga la sua promessa di rendere tecnologie innovative accessibili ad una più vasta clientela è rappresentato anche dai fari a LED AFL (Adaptive Forward Lighting) di Mokka X. Il sistema di illuminazione adatta automaticamente il fascio di luce alla situazione di guida, garantendo una perfetta illuminazione della carreggiata. Il repertorio conta nove funzioni luminose diverse, dall’illuminazione adatta a strade urbane, a quella per strade extraurbane, fino alla modalità Tourist per i paesi con guida a sinistra. Rispetto ai fari bixeno, il sistema full LED risulta più vantaggioso: da una parte aumenta la qualità percettiva, poiché i LED mostrano in maniera più naturale i colori degli oggetti illuminati e di conseguenza affaticano meno gli occhi. Dall’altra, i fari sono ora privi di qualsiasi elemento meccanico. Grazie a questo sistema altrettanto affidabile e resistente, il fascio di luce reagisce in maniera più rapida e precisa alle singole situazioni di guida e alle condizioni ambientali. Inoltre, le illuminazioni a LED riducono sensibilmente il consumo energetico.
A tutto ciò si aggiunge la telecamera anteriore moderna di Opel. L'alta risoluzione e l'elaborazione delle immagini migliorano la funzionalità di tutti i sistemi di assistenza collegati, come l'assistente per i fari abbaglianti del sistema di illuminazione AFL a LED. L’assistente al riconoscimento della segnaletica stradale di Mokka X è in grado di riconoscere numerose indicazioni, grazie alla telecamera perfezionata e al supporto opzionale di navigazione, che invia i simboli della segnaletica al sistema on-board. L'allarme di collisione si avvale della telecamera anteriore per segnalare continuamente la distanza dal veicolo antistante e avverte il conducente tramite un segnale a LED. Se ci si avvicina troppo alla vettura che precede, sul parabrezza vengono proiettate delle luci LED rosse. Al contempo, un segnale acustico esorta il conducente ad attivare i freni. L’Assistente di corsia si attiva automaticamente a partire da una velocità superiore a 60 km/h e comunica tramite avvertimenti ottici e acustici il cambiamento involontario di corsia.
Connessione di alta qualità e massimo comfort: IntelliLink, sedili ergonomici & Co.
Entrambi i sistemi di Infotainment per l'intrattenimento on-board di Opel Mokka X, Radio R 4.0 e Navi 900 IntelliLink, dispongono di touchscreen a colori fino a 8". Entrambi i sistemi portano il mondo dello smartphone nell’auto sia con Apple CarPlay, sia con Android Auto.
In questo modo, i passeggeri di Mokka X non saranno solo informati e intrattenuti al meglio, ma godranno anche del migliore comfort durante il viaggio, in quanto il SUV compatto è il modello più confortevole della sua classe. Come per la maggior parte dei modelli Opel, anche in questo caso i sedili ergonomici testati e certificati da AGR (Aktion Gesunder Rücken, l'associazione tedesca per la salute posturale) svolgono il loro effetto benefico. In questo modo, sia i lunghi viaggi che le escursioni su terreni accidentati diventano esperienze ancora più piacevoli. Un’ulteriore funzionalità di comfort è data dal sistema di chiusura e avvio senza chiavi “Keyless Open & Start”, una funzionalità aggiuntiva al sistema di controllo remoto. Basta avere la chiave con sé per poter accedere al veicolo o aprire il bagagliaio toccando semplicemente le superfici di contatto su una delle maniglie delle porte. Anche l’avvio della vettura avviene “come per magia” premendo un semplice pulsante.
[1] I valori di consumi ed emissioni CO2 indicati sono stati calcolati in base alla procedura di misurazione prescritta WLTP (Worldwide harmonized Light vehicles Test Procedure) e convertiti in valori NEDC per permettere il confronto con altre vetture secondo i regolamenti (CE) n. 715/2007, (UE) n. 2017/1153 e (UE) n. 2017/1151. I motori sono conformi alla normativa sulle emissioni Euro 6d-TEMP.
Contact :
Lukas Hasselberg
PR Manager AO Automobile Schweiz AG
Tel : +41 44 746 21 61
Mobile : +41 79 322 09 74
lukas.hasselberg@opel.ch
Altri contenuti