Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Stellantis Communications e resta aggiornato su tutte le novità.

26 apr 2018

Il nuovo motore diesel da 1,5 l debutta sulla Opel Grandland X

Il nuovo motore diesel da 1,5 l debutta sulla Opel Grandland X

  • Potente: nuovo diesel 1.5 da 96 kW/130 CV
  • Pulito: adsorbimento di NOx e SCR per una perfetta riduzione delle sostanze inquinanti
  • Tempestivo: è conforme già oggi alla futura normativa sulle emissioni Euro 6d-TEMP
  • Otto marce: cambio automatico a basso attrito con vantaggi in termini di comfort e consumi

 

Glattpark.  La nuova generazione di motori diesel avanzati fa il suo debutto nella Opel Grandland X. Il nuovo turbo quattro cilindri con cilindrata da 1,5 l risulta al contempo più potente e più economico dell’unità precedente. Inoltre, grazie all’innovativa combinazione tra catalizzatore ossidante/adsorbitore di NOx e controllo SCR (Selective Catalytic Reduction), il nuovo motore è già oggi conforme al severo regolamento sulle emissioni futuro.

In Svizzera il diesel da 1,5 l e 130 CV può essere ordinato al momento in abbinamento a un cambio automatico a otto rapporti all’avanguardia. Prezzo di listino CHF 34‘500.-- (prezzo di listino CHF 37‘250.-- Enjoy 1.5 l con detrazione del premio Flex di CHF 2‘750.--). La nuova unità è caratterizzata da innesti particolarmente fluidi. La realizzazione a basso attrito permette di raggiungere valori di consumi ed emissioni ancora più ridotti (consumo di carburante1 combinato 4,2-4,1 l/100 km, 109-108 g/km CO2).

Il nuovo propulsore da 1,5 l e l’unità da 2,0 l e 130 kW/177 CV lanciata da poco sul mercato (consumo di carburante1 combinato 4,9-4,8 l/100 km, 128-126 g/km CO2) costituiscono insieme l’offerta di motorizzazioni diesel top di gamma per la Grandland X. I clienti possono così scegliere tra due motori diesel potenti che sono al contempo estremamente efficienti, a basse emissioni e rispettosi dell’ambiente e risultano già oggi conformi alla normativa Euro 6d-TEMP, obbligatoria per le nuove immatricolazioni da settembre 2019. In più, i possessori della Grandland X non sono interessati dai possibili divieti di circolazione per i motori diesel in città.

Christian Müller, responsabile dello sviluppo Opel, ha dichiarato: “Il motore da 1,5 l è perfettamente adatto alla Opel Grandland X. I nostri clienti apprezzeranno di certo la combinazione tra potenza ed economia. Grazie alla moderna tecnologia diesel, il nostro SUV compatto è in grado di fornire un piacere di guida superiore a fronte di emissioni ridotte e di un maggior rispetto per l’ambiente.”

Nel 2020 la Grandland X sarà il primo modello del marchio Opel alimentato da un motore ibrido plug-in (PHEV).

Piccolo ma finemente elaborato: trattamento dei gas di scarico integrato con adsorbimento NOx e SCR

La testa del cilindro con raccordo per aspirazione dell’aria è realizzata in alluminio leggero, come il basamento motore del nuovo diesel da 1,5 l; il controllo delle quattro valvole per cilindro avviene attraverso due alberi a camme in testa. Nel motore a iniezione diretta Common Rail il carburante si riversa nella camera di combustione attraverso ugelli da otto fori con un massimo di 2‘000 bar. La sovralimentazione del potente motore da 96 kW/130 CV avviene attraverso una turbina a geometria variabile (VTG) con impostazione elettrica delle pale.

Per un trattamento ottimale dei gas di scarico il sistema per la riduzione delle emissioni, composto da catalizzatore ossidante/adsorbitore di NOx passivo, iniezione di AdBlue, catalizzatore SCR e filtro antiparticolato, presenta un’unità compatta posizionata vicino al motore. L’adsorbitore di NOx funge come un tipo di catalizzatore con avvio a freddo che mantiene basse le emissioni di ossido di azoto fin dall’inizio, mentre a temperature di esercizio più elevate interviene il catalizzatore SCR. Grazie a questa tecnologia innovativa il nuovo diesel da 1,5 l soddisfa già oggi il severo valore limite imposto dalla normativa sulle emissioni Euro 6d-TEMP.

La struttura all’avanguardia del nuovo motore diesel, oltre a soddisfare i criteri di leggerezza, è anche estremamente compatta e offre quindi agli sviluppatori un’enorme flessibilità di integrazione nei modelli dei veicoli futuri. Inoltre l’ingombro ridotto della nuova unità costituisce un vantaggio anche per i designer della carrozzeria.

 

[1] I valori di consumi ed emissioni CO2 indicati sono stati calcolati in base alla procedura di misurazione prescritta WLTP (Worldwide harmonized Light vehicles Test Procedure) e convertiti in valori NEDC per permettere il confronto con altre vetture secondo i regolamenti (CE) n. 715/2007, (UE) n. 2017/1153 e (UE) n. 2017/1151. I motori sono conformi alla normativa sulle emissioni Euro 6d-TEMP.

 

Contatto

Lukas Hasselberg
Telefono: +41 44 828 28 42
Mobile: +41 79 322 09 74
lukas.hasselberg@opel.com

 

Altri contenuti

Iscriviti alla Newsletter.

ISCRIVITI ORA