Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter di Stellantis Communications e resta aggiornato su tutte le novità.
25 mar 2024
La nuova Jeep Avenger e-Hybrid con l'innovativo motore ibrido a 48 volt supera il primo test
Il marchio Jeep® sta mettendo alla prova la sua gamma e-Hybrid e ha invitato circa 150 rappresentanti dei media internazionali a Balocco (I) tra il 12 e il 19 marzo 2024 per esplorare le caratteristiche dell'innovativa tecnologia del motore ibrido a 48 volt. La nuova Avenger e-Hybrid sarà disponibile presso i concessionari Jeep svizzeri a partire da 26.990 franchi dalla fine di aprile.
Il marchio Jeep® sta mettendo alla prova la sua gamma e-Hybrid e ha invitato circa 150 rappresentanti dei media internazionali a Balocco (I) tra il 12 e il 19 marzo 2024 per esplorare le caratteristiche dell'innovativa tecnologia del motore ibrido a 48 volt. La nuova Avenger e-Hybrid sarà disponibile presso i concessionari Jeep svizzeri a partire da 26.990 franchi dalla fine di aprile.
Tra il 12 e il 20 marzo, 150 giornalisti internazionali hanno avuto a Balocco (Italia) l'opportunità esclusiva di conoscere le qualità dei veicoli e-Hybrid del marchio Jeep®. Balocco è il luogo di nascita di diversi modelli Jeep, in particolare della Renegade, e offre il miglior tracciato off-road d'Europa oltre a tutte le prove su strada necessarie.
Eric Laforge, responsabile del marchio Jeep in Europa, ha dichiarato: "La nuova Avenger e-Hybrid è estremamente importante per Jeep in quanto rafforza la "libertà di scelta" che offriamo ai clienti. Si tratta di una terza opzione accanto ai modelli a benzina e a quelli completamente elettrici, che consente a chi non si sente ancora pronto a entrare in questo mercato di accedere per la prima volta alla mobilità elettrica". La nuova Avenger e-Hybrid combina elettrificazione e cambio automatico, che è ciò che molti clienti desiderano in questo momento".
La nuova Jeep Avenger e-Hybrid è stata progettata per dimostrare che il marchio Jeep offre un mild hybrid che offre prestazioni paragonabili a un full hybrid. La nuova Jeep Avenger e-Hybrid, con il suo innovativo motore ibrido a 48 volt, offre prestazioni di guida eccezionali con emissioni di CO2 ridotte e continua il viaggio pionieristico del marchio Jeep verso l'elettrificazione.
Il motore del nuovo Avenger e-Hybrid consente di ottenere comfort e prestazioni. Grazie a una tecnologia all'avanguardia, il nuovo Avenger e-Hybrid offre un'esperienza di guida eccezionalmente fluida che consente di godere della mobilità elettrica anche a velocità ridotte. Ciò è reso possibile dall'integrazione del cambio automatico a doppia frizione e-DCS6 a 6 velocità con il motore elettrico integrato.
Il percorso riflette la doppia anima dell'Avenger: si sente a proprio agio sia su strada che fuori. Di conseguenza, le funzioni ibride (recupero di energia e trazione elettrica a bassa velocità) e le funzioni tecniche hanno potuto essere testate su strada. Sul circuito off-road, invece, sono state dimostrate le capacità fuoristradistiche e per tutte le stagioni, sfruttando tutti i punti di forza del modello: le varie modalità di guida, il controllo della discesa, l'altezza da terra e l'angolo di sterzata. Il nuovo Avenger e-Hybrid è dotato di un gruppo propulsore basato su un sistema ibrido a 48 V che offre un'esperienza ibrida quasi completa. Un motore a combustione interna da 100 CV accoppiato a un motore elettrico da 21 kW è integrato con un cambio automatico a doppia frizione a 6 velocità e un avviamento a cinghia da 48 volt per garantire una transizione fluida alla trazione elettrica, che consente anche un ulteriore risparmio di CO2. La batteria agli ioni di litio da 0,9 kWh è alloggiata sotto il sedile del guidatore, senza influire sull'abitacolo. L'intero sistema ibrido a 48V pesa solo 60 kg in più rispetto a un cambio automatico tradizionale. Il peso totale della nuova Avenger e-Hybrid è quindi di soli 1280 kg.
Il nuovo Avenger e-Hybrid riduce significativamente il consumo di carburante e immagazzina energia attraverso il sistema di rigenerazione dei freni, che viene rilasciata quando necessario nel ciclo ibrido. Inoltre, il cambio automatico elettrificato integrato nel sistema ibrido a 48V riduce il consumo di carburante fino al -20% rispetto a un cambio automatico tradizionale. Complessivamente, il consumo di carburante del sistema ibrido a 48V è pari a -13% rispetto al motore a combustione e, se consideriamo solo la guida in città, la riduzione può raggiungere il -28% nel ciclo urbano WLTP*.
Inoltre, il motore elettrico e il motore a combustione possono muovere l'asse anteriore indipendentemente l'uno dall'altro. Ciò significa che tutte le manovre a bassa velocità possono essere eseguite in modalità silenziosa e completamente elettrica per oltre il 50% della guida in città, riducendo significativamente lo stress della guida quotidiana: Ad esempio, quando si parcheggia il veicolo con l'e-parking o negli ingorghi grazie alle funzioni e-crossing ed e-queuing.
Il nuovo Avenger e-Hybrid offre ciò che i clienti apprezzano in un vero veicolo ibrido: una guida sostenibile e confortevole. Allo stesso tempo, il sistema può fornire ulteriori emozioni con la funzione e-boost, se lo si desidera. In questa modalità, la coppia di 55 Nm del motore elettrico si aggiunge alla coppia già disponibile del motore a combustione. In questo modo si migliora l'elasticità ai bassi regimi del motore e in fase di stacco. Il sistema ibrido con l'avviamento supplementare a cinghia da 48 volt garantisce inoltre transizioni fluide e veloci tra la trazione elettrica e quella a combustione.
Un'altra caratteristica del nuovo Avenger e-Hybrid rende la guida più facile e piacevole: la nuova trasmissione e-DCT6, ora disponibile per la gamma di modelli Avenger e ideale per una guida senza stress in città e in autostrada.
Il nuovo Avenger e-Hybrid offre oltre 200 mm di altezza da terra, un angolo di inclinazione anteriore di 19°, un angolo di rampa di 20° e un angolo di inclinazione posteriore di 33°, il che significa che le leggendarie capacità di Jeep sono ancora presenti. Inoltre, offre 6 modalità di guida: 3 per la città e le lunghe distanze: Normal-Eco-Sport, 3 per le avventure in fuoristrada: sabbia-fango-neve. A ciò si aggiunge l'Hill Descent Control, che riduce il rischio di sbandamento e di perdita di controllo su pendii ripidi e difficili.
Il nuovo Avenger e-Hybrid è disponibile in Svizzera in tre allestimenti. Queste sono dotate di serie di un'interfaccia digitale con display da 7 pollici, fari a LED, diverse modalità di guida, palette al volante e una serie di funzioni di sicurezza. Ogni cliente può quindi scegliere le specifiche più adatte alle proprie esigenze.
La Longitude Black Kite (a partire da 26.990 franchi) rappresenta la versione base della nuova Avenger e-Hybrid. Sono inclusi importanti elementi di comfort come il cruise control, ma anche la sicurezza non viene trascurata: c'è un'intera gamma di funzioni di serie come la frenata autonoma d'emergenza, il riconoscimento dei segnali stradali, l'avviso di superamento della corsia e l'assistenza all'attenzione.
L'allestimento Swiss Altitude (a partire da 32.490 franchi) offre ulteriore stile e comfort. Il design esterno è arricchito da cerchi in lega da 18 pollici. All'interno, i sedili premium danno un ulteriore tocco di eleganza. Caratteristiche aggiuntive come il quadro strumenti completamente digitale da 10,25 pollici e il cruise control adattivo migliorano ulteriormente lo status del veicolo.
Infine, la Summit (a partire da 34.490 franchi svizzeri): l'ammiraglia della gamma, l'apice dello stile e dell'equipaggiamento, a partire da un esterno accattivante con cerchi in lega da 18 pollici e fari e luci posteriori con tecnologia full LED. Gli interni sono caratterizzati da un'illuminazione ambientale multicolore e da uno specchietto retrovisore senza cornice che aggiunge raffinatezza all'insieme. In termini di tecnologia, la Summit è al top della gamma con caratteristiche come l'ingresso e l'avviamento del motore senza chiave, il monitoraggio dell'angolo cieco, la telecamera di retromarcia a 180 gradi con visione drone, i sensori di parcheggio a 360 gradi, gli abbaglianti automatici, il portellone posteriore con controllo gestuale e la capacità di guida autonoma di livello 2.
I clienti possono personalizzare ulteriormente il proprio veicolo grazie a una strategia di pacchetti di opzioni semplificata, con una scelta di elementi in grado di soddisfare tutte le aspettative: Tra questi, tecnologia e contenuti di alto livello come l'impianto audio premium JBL, i sedili in pelle con regolazione elettrica e funzione di massaggio per il conducente e l'opzione di guida assistita di Livello 2.
I clienti possono anche scegliere il tetto apribile, introdotto di recente, che offre un piacere all'aria aperta sia al guidatore che ai passeggeri.
La nuova Avenger e-Hybrid sarà disponibile presso i concessionari Jeep a partire da 26.990 franchi svizzeri dalla fine di aprile.
* Al momento non sono disponibili valori di omologazione ufficiali per la Svizzera.
Contatto per i media
Rafael Künzle
Public Relations Manager
Abarth / Alfa Romeo / Fiat / Fiat Professional / Jeep
Tel: +41 (0)79 329 61 06
E-mail: rafael.kunzle@astara.com
Altri contenuti