Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter di Stellantis Communications e resta aggiornato su tutte le novità.
15 mag 2024
Jeep® e Marathon Watch presentano una nuova collezione di orologi “Swiss made“
Jeep® e Marathon Watch sono orgogliosi di annunciare il lancio della nuova collezione “Jeep x Marathon”: quattro orologi “Swiss made” che onorano la ricca storia di entrambi i marchi e l'onorato servizio alle Forze Alleate dal 1941.
Jeep® e Marathon Watch sono orgogliosi di annunciare il lancio della nuova collezione “Jeep x Marathon”: quattro orologi “Swiss made” che onorano la ricca storia di entrambi i marchi e l'onorato servizio alle Forze Alleate dal 1941.
Cultura del design funzionale
Gli orologi della collaborazione “Jeep x Marathon” incarnano lo spirito di resilienza di entrambe le aziende e riflettono le loro radici comuni e il design funzionale. La serie si ispira a due veicoli iconici: la Willys MB - la prima automobile utilizzata dagli Stati Uniti nella Seconda Guerra Mondiale - e la moderna Jeep Wrangler Rubicon. La nuova collezione è una testimonianza della cultura del design funzionale e rende omaggio alle origini dei due marchi.
Obiettivo generale
Un altro legame tra i due marchi è la specifica militare “General Purpose”. Nel 1941, l'azienda americana Willys-Overland si aggiudicò un contratto con l'esercito degli Stati Uniti per la fornitura di veicoli da ricognizione a quattro ruote motrici da utilizzare nella zona di guerra europea. Alcuni sostengono che i soldati abbreviarono il nome “General Purpose” in “GP”, dando vita alla parola “Jeep”, facile da pronunciare. Nel frattempo, la Marathon Watch Company iniziò ufficialmente a produrre strumenti di misurazione del tempo per la fanteria delle forze alleate. L'attuale collezione di orologi da campo Marathon continua a seguire la corretta designazione governativa “General Purpose”, abbreviata dal nome del marchio e indicata semplicemente come “GP”.
Serie Ufficiale
La serie Officer's offre una versione modernizzata del quadrante originale Marathon della Seconda Guerra Mondiale. In questa nuova versione, il classico quadrante è stato aggiornato con elementi tipografici ispirati alla Jeep Wrangler 1941 Limited Edition, un nuovo quadrante nero e numeri invecchiati, rodiati e completamente lucidati. Ogni modello è dotato di una cassa in acciaio 316L con finitura pariginizzata che riduce i riflessi e aumenta la resistenza alla corrosione. Il set è proposto in una versione meccanica a carica manuale e in una versione al quarzo, entrambe con scala delle 12 ore e dei 60 minuti. Il modello a carica manuale da 41 mm è animato da un movimento meccanico Sellita SW210-1 con 18 rubini. Il modello al quarzo, anch'esso di 41 mm, è alimentato da un movimento al quarzo di fabbricazione svizzera ETA F06.402 HeavyDrive-PreciDrive. La leggibilità in condizioni di scarsa luminosità è garantita dall'illuminazione MaraGlo della lancetta delle ore, dei minuti e dei numeri arabi. Ogni orologio viene fornito con un nuovo set di cinturini in pelle Crazy Horse a tre pezzi.
Serie Search and Rescue (SAR)
La serie Search and Rescue (SAR) offre un look militare senza tempo che fonde perfettamente gli elementi distintivi di Jeep e Marathon. Questa serie è disponibile nelle versioni automatica e al quarzo. Entrambi i quadranti presentano la caratteristica “linea rossa” del conto alla rovescia di 15 minuti (ispirata agli strumenti del cruscotto Jeep) ed elementi tipografici ispirati alla Jeep Wrangler 1941 Limited Edition. Icona della serie SAR, ogni orologio presenta una lunetta subacquea girevole unidirezionale sovradimensionata da 60 minuti/120 clic e un'impermeabilità di 300 metri. Il quadrante e l'intera cassa sono illuminati da una combinazione di tubi di gas trizio e dalla tecnologia MaraGlo. Il GSAR 41 mm è alimentato da un movimento automatico Swissmade Sellita SW200-1, mentre il TSAR 41 mm è dotato di un movimento al quarzo Swissmade ETA F06.412 HeavyDrivePreciDrive. Entrambi gli orologi recano incisa la griglia Jeep a sette scanalature sul lato della cassa in acciaio 316L e la stella Willys sulla corona in acciaio zigrinato.
Il motto del marchio Jeep “Go Anywhere, Do Anything” è inciso sui fondelli in acciaio inossidabile, insieme a tutte le informazioni tecniche necessarie. Ogni segnatempo reca inoltre l'iscrizione “Since 1941” in onore della storia comune dei due marchi e presenta un numero di serie individuale e un logo personalizzato “Jeep x Marathon”. Tutti e quattro i segnatempo della cooperazione sono contenuti in una scatola di latta in edizione limitata.
La collezione “Jeep x Marathon” può già essere acquistata su marathonwatch.com.
Contatto per i media
Rafael Künzle
Public Relations Manager
Abarth / Alfa Romeo / Fiat / Fiat Professional / Jeep
Tel: +41 (0)79 329 61 06
E-mail: rafael.kunzle@astara.com
Altri contenuti