Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Stellantis Communications e resta aggiornato su tutte le novità.

07 mar 2017

Jeep Compass: il nuovissimo SUV compatto

• La Jeep Compass abbina una tecnologia intuitiva a un'ampia gamma di sistemi di assistenza alla guida e alla leggendaria capacità off-road di Jeep, il tutto in un package dal design particolare e moderno. • La Jeep Compass sarà disponibile in tutti i concessionari a partire da quest'estate. • Le prenotazioni della Opening Edition della Compass iniziano domani in Svizzera. • Oggi presso i concessionari Jeep arriva un'esperienza innovativa per i clienti, infatti la Compass, prima ancora che sia fisicamente presente negli showroom, viene presentata alla clientela tramite una dimostrazione di realtà aumentata, grazie alla tecnologia Tango di Google.

Jeep Compass: il nuovissimo SUV compatto

• La Jeep Compass abbina una tecnologia intuitiva a un'ampia gamma di sistemi di assistenza alla guida e alla leggendaria capacità off-road di Jeep, il tutto in un package dal design particolare e moderno.
• La Jeep Compass sarà disponibile in tutti i concessionari a partire da quest'estate.
• Le prenotazioni della Opening Edition della Compass iniziano domani in Svizzera.
• Oggi presso i concessionari Jeep arriva un'esperienza innovativa per i clienti, infatti la Compass, prima ancora che sia fisicamente presente negli showroom, viene presentata alla clientela tramite una dimostrazione di realtà aumentata, grazie alla tecnologia Tango di Google.

La nuovissima Jeep Compass, che fa oggi il suo debutto nel mercato EMEA al Motor Show di Ginevra, offre un'insuperabile combinazione di caratteristiche ai vertici della categoria che comprendono le leggendarie capacità 4x4 off-road, un design contemporaneo in autentico stile Jeep, un'eccellente dinamica di guida su strada, la libertà dell'open air e tutta una serie di intuitive tecnologie per la connettività e la sicurezza.

Il nuovo veicolo si colloca nel segmento Compact SUV; un mercato estremamente importante e in crescita in tutto il mondo, che si prevede aumenterà di quasi il 20% arrivando a 7,5 milioni nel 2020. In Europa, la nuovissima Compass rappresenta un'aggiunta fondamentale al portafoglio Jeep in quanto consentirà al marchio di competere nel segmento di SUV più grande in Europa.

Mike Manley, Head of Jeep Brand di FCA Global, ha dichiarato: "La nuova Jeep Compass andrà a competere nell'enorme segmento dei Compact SUV, che ha già toccato i 6,3 milioni di unità vendute in un anno a livello globale. Limitatamente all'Europa, ci si aspetta che questa categoria raggiunga i 2 milioni di unità vendute entro il 2020. Grazie a un'impareggiabile lista di caratteristiche esclusive, tra cui una capacità off-road ai vertici della categoria, una guidabilità di classe mondiale, il design inconfondibile di Jeep e funzionalità tecnologiche e di sicurezza avanzate, la Jeep Compass alza l'asticella di questo segmento e rappresenta un'ulteriore testimonianza del nostro impegno continuo rivolto alla crescita del marchio Jeep in tutto il mondo."

Per soddisfare le diverse esigenze dei clienti nella regione EMEA, la Compass è proposta con due motorizzazioni benzina e due diesel, per un totale di otto diverse combinazioni di powetrain e tre diverse configurazioni: Longitude, Limited - l'allestimento top di gamma in termini di eleganza e di contenuti ed equipaggiamenti tecnologici di serie - e Trailhawk, che offre prestazioni 4x4 certificate Trail Rated ai vertici della categoria grazie a specifiche dotazioni di serie studiate per i clienti che desiderano il massimo in termini di capacità fuoristradistiche.

Dante Zilli, Head of Jeep Brand per Europa, Medio Oriente e Africa di Fiat Chrysler Automobiles, ha dichiarato: "Con la Compass Jeep completa la sua offerta per l'Europa, andando a coprire ogni singolo segmento dei SUV e consolidando l'andamento molto positivo del marchio in Europa. La Compass sospingerà il marchio a un livello superiore, fornendo ai nostri clienti europei una proposta irresistibile che combina le leggendarie capacità off-road di Jeep e con un design particolare e una varietà di tecnologie intuitive che garantiscono un'esperienza di utilizzo quotidiano sicuro, confortevole e sempre connesso."

La nuova Jeep Compass sarà disponibile nei concessionari Jeep da quest'estate.

L'arrivo della nuovissima Compass in Svizzera sarà celebrata con una Opening Edition, che offrirà un perfetto mix di carattere, design, tecnologia e capacità in un pacchetto completo comprendente alcune funzioni e caratteristiche esclusive e una soluzione finanziaria flessibile per i primi che la acquisteranno. Le prenotazioni per la Opening Edition partiranno domani, 8 marzo.

La nuova Jeep Compass Opening Edition sarà disponibile in due motorizzazioni: 1.4 l benzina 170CV 9ATX 4x4 e 2.0l CRD 140CV 9ATX 4x4. In aggiunta alla dotazione standard presente sull'allestimento Limited, la versione Opening Edition comprende inclusi nel prezzo anche Navigatore 8.4", impianto audio Beats, volante e sedili anteriori riscaldati.

Tutto questo a partire da 349 CHF/mese con 5 anni di manutenzione gratuita.

Per i consumatori impazienti di dare un'occhiata alla nuovissima Compass prima che arrivi negli showroom, il marchio Jeep sta proponendo nelle concessionarie di paesi selezionati un'innovativa esperienza basata su Tango, la tecnologia di realtà aumentata di Google per gli smartphone. Questa applicazione di facile utilizzo, sviluppata in collaborazione con Google, Lenovo e Accenture, consentirà ai clienti di scoprire e interagire virtualmente con la nuovissima Compass.

Autentico design Jeep, moderno e raffinato, con caratteristiche di prima categoria e tutta la libertà dell'open air

La linea esterna della nuovissima Jeep Compass è raffinata e contemporanea, grazie alla mole imponente del veicolo e all'eccezionale proporzione parabrezza/volante. Il nuovo Compact SUV di Jeep si distingue facilmente, grazie ai tradizionali dettagli di design tipici del marchio come la griglia a sette feritoie e i passaruota trapezoidali. I progettisti Jeep hanno rinnovato il look della leggendaria griglia, incastonando ciascuna delle sette feritoie cromate in una cornice Gloss Black. Le maschere dei fari, contornate di nero, accrescono la personalità e il carattere del frontale della nuova Jeep Compass.
L'ineguagliabile profilo viene completato dalla linea del tetto netta ed emozionante, nonché dai parafanghi e dalle estremità muscolari. Senza dimenticare la caratteristica modanatura DLO, con un elemento che gira tutto intorno al veicolo, e il tetto in tinta Gloss Black, che conferiscono al veicolo un aspetto esclusivo e sofisticato. Il tetto apribile sdoppiato disponibile a richiesta è studiato per massimizzare la superficie mentre l'altezza consente di godere di tutta la libertà dell'open air tipica del marchio Jeep. Una caratteristica distintiva del posteriore della Compass è rappresentata dalle sue esclusive luci a LED rettangolari e allungate, che si incuneano nel portellone conferendo al veicolo un aspetto aggressivo ed elegante al tempo stesso, immediatamente riconoscibile sia in strada, sia durante la guida off-road. Per aumentare ulteriormente la comodità e semplificare le operazioni di carico e scarico, la nuovissima Jeep Compass è dotata di portellone posteriore ad apertura elettronica.

Il fantastico design degli interni si fregia di caratteristiche e dispositivi tecnologici di alta gamma

Il design degli interni della nuovissima Jeep Compass si avvale di materiali raffinati e cura dei dettagli tecnici. La maschera trapezoidale del blocco centrale è un elemento di design caratteristico del marchio Jeep, il cui colore e finiture si abbinano perfettamente alle varie colorazioni disponibili per gli interni. Il blocco centrale ospita i display touchscreen da 5,0", 7,0" o 8,4" del sistema Uconnect. Le caratteristiche funzionali della Jeep Compass sono perfettamente integrate nella consolle centrale: tra esse il cambio, i comandi del sistema Selec-Terrain, il freno di stazionamento elettronico, i comandi del sistema Start&Stop (ESS), le manopole di comando del volume e del climatizzatore e le prese di ricarica e connettività multimediale di facile accesso, all'interno del mobiletto centrale. La strumentazione del guidatore è curata sin nei minimi dettagli ed è dotata di display informativo a LED per il guidatore da 3,5" o 7". Il display da 7" a colori, che sarà proposto di serie sulle versioni Limited e Trailhawk, visualizza informazioni che il guidatore può configurare per un più facile accesso mentre guida.

Avanzata tecnologia intuitiva comprendente nuovissimi sistemi di infotainment

La nuovissima Compass fissa nuovi standard in termini di sistemi di infotainment della gamma Jeep. Infatti propone tre nuovi sistemi Uconnect (UConnect 5.0, 7.0 e 8.4NAV), con funzioni di comunicazione, intrattenimento e navigazione, tra cui una delle strumentazioni a LED a colori più grandi del segmento, per migliorare sia l'esperienza di guida che il comfort dei passeggeri a bordo. I sistemi Uconnect 7.0 o 8.4NAV si avvalgono di uno schermo tattile capacitivo ad alta definizione e comprendono le nuove funzioni di Apple CarPlay e Android Auto (di serie su Limited e Trailhawk) per il telefono vivavoce, la navigazione e il voice text. Queste funzioni consentiranno ai clienti di integrare senza soluzione di continuità i sistemi di controllo vocale del loro telefono oltre a un'ampia gamma di funzioni di infotainment.

Capacità off-road ai vertici della categoria grazie a due sistemi 4x4 al top
La capacità off-road ai vertici della categoria è il risultato di due avanzati sistemi 4x4 full-time intelligenti: Jeep Active Drive e Jeep Active Drive Low, quest'ultimo con un rapporto di riduzione di 20:1, in grado di inviare il 100% della coppia disponibile a ciascuna delle quattro ruote secondo necessità. Entrambi i sistemi sono dotati di tecnologia Jeep Selec-Terrain che comprende fino a cinque impostazioni (modalità Auto, Snow, Sand e Mud, oltre all'esclusiva modalità Rock sul modello Trailhawk) per ottenere le migliori prestazioni 4x4 su qualunque superficie, strada o fuoristrada, in qualsiasi condizione climatica.
La Compass è inoltre dotata di un dispositivo di disconnessione dell'assale posteriore e di una unità di trasmissione della potenza (PTU) per ridurre ulteriormente i consumi sui modelli 4x4. Entrambi i sistemi 4x4 Jeep Active Drive e Active Drive Low entrano automaticamente in funzione quando si rende necessaria la trazione integrale.

La versione Trailhawk si avvale inoltre di altezza da terra maggiorata di circa 2,5 cm, skid plate di protezione, gancio di traino posteriore di colore rosso, esclusive sospensioni anteriori e posteriori che consentono un angolo di attacco di 29,1 gradi, un angolo di percorrenza di 23,7 gradi e di ben 33,1 gradi in uscita, aggressivi pneumatici off-road da 17 pollici e una luce libera da terra che arriva a 22,9 cm. E per prestazioni fuoristrada "Trail Rated" ancora più estreme, il Selec-Terrain include anche il sistema Selec-Speed Control con Hill-descent Control sull'allestimento Trailhawk.

Un'offerta completa per quanto riguarda il powertrain

Per soddisfare tutte le esigenze e le preferenze dei clienti, la nuovissima Jeep Compass è offerta in otto diverse combinazioni di gruppi motopropulsori, tra cui due motorizzazioni a benzina e due diesel oltre a due trasmissioni, una automatica a nove rapporti e una manuale a sei rapporti.

La gamma Compass per il mercato europeo sarà proposta con una motorizzazione a benzina e una a diesel. La motorizzazione a benzina comprende un MultiAir2 Turbo da 1,4 litri con Stop&Start, 140 CV di potenza a 5.000 giri/min e 230 Nm di coppia a 1.750 giri/min, abbinato al cambio manuale a sei marce e alla configurazione 4x2, oppure un MultiAir2 Turbo da 1,4 litri da 170 CV a 5.500 giri/min e 250 Nm di coppia a 2.500 giri/min, abbinato al cambio automatico a nove marce e alla configurazione 4x4. La gamma di motori diesel comprende invece il 2.0 CRD con funzione Stop&Start in grado di erogare 140 CV a 4.000 giri/min. e 350 Nm di coppia a 1.750 giri/min., accoppiato al cambio automatico a nove marce o al cambio manuale a sei marce e alla configurazione 4x4. Una versione più potente del 2.0 CRD con Stop&Start, da 170 CV in combinazione con il cambio automatico a nove marce e la configurazione 4x4 (inclusa la modalità in gamma ridotta Trailhawk) completerà l'offerta delle motorizzazioni diesel disponibili sulla nuovissima Compass.

Più di 70 avanzati sistemi di sicurezza disponibili a richiesta

La sicurezza del guidatore e dei passeggeri sono stati centrali nello sviluppo della nuova Jeep Compass, che offre a richiesta più di 70 sistemi di sicurezza attiva e passiva e funzioni di sicurezza e assistenza come Forward Collision Warning-Plus, LaneSense Departure Warning-Plus (entrambi di serie in tutta la gamma), Blind-spot Monitoring e Rear Cross Path detection, telecamera posteriore per la retromarcia ParkView con griglia dinamica, Park Assist automatico perpendicolare e parallelo, Adaptive Cruise Control, controllo elettronico della stabilità (ESC) con sistema antiribaltamento ERM (Electronic Roll Mitigation) e sei airbag di serie. Per una maggiore protezione e sicurezza, la Compass è dotata di una "gabbia di sicurezza" formata per oltre il 65% da acciaio altoresistenziale.

Al Motor Show di Ginevra la nuovissima Compass è in esposizione con due modelli Limited e due Trailhawk: una Limited con colorazione Pearl White tristrato con interni in pelle nera e motore MultiAir2 da 1,4 litri e 170 CV, trasmissione automatica a nove rapporti, trazione integrale 4x4, e una Limited in tinta Granite Crystal con interni in pelle e Sky Grey Cloth, motore diesel 2.0 CRD, 140 CV trasmissione automatica a 9 rapporti e configurazione 4x4. I due modelli Trailhawk - l'allestimento specifico off-road dedicato ai clienti più interessati alle prestazioni fuoristrada - presentano esterni in tinta Spitfire Orange e Rhino entrambi con sedili in pelle nera, e sono motorizzati con il diesel 2.0 CRD da 170 CV e cambio automatico a 9 marce.


Contatto per i media

Serenella Artioli De Feo
Public Relations Director
Telefono: + 41 (0)44 556 22 02
Cellulare: +41 (0)79 500 58 78
E-mail: serenella.artiolidefeo@fcagroup.com

Altri contenuti

Iscriviti alla Newsletter.

ISCRIVITI ORA