Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter di Stellantis Communications e resta aggiornato su tutte le novità.
29 gen 2025
La Fiat Grande Panda inizia il suo viaggio globale in Europa nel segmento B
La nuova Fiat Grande Panda segna il ritorno del marchio in un segmento in cui è stato leader in Europa per decenni. La piattaforma multi-energy consente diversi concetti di guida per un'offerta globale. Ispirata alla leggendaria Panda, la Grande Panda è stata progettata presso l'altrettanto leggendario Centro Stile FIAT di Torino.
-
La nuova Fiat Grande Panda segna il ritorno del marchio in un segmento in cui è stato leader in Europa per decenni.
-
La piattaforma multi-energy consente diversi concetti di guida per un'offerta globale.
-
Ispirata alla leggendaria Panda, la Grande Panda è stata progettata presso l'altrettanto leggendario Centro Stile FIAT di Torino.
-
La nuova Fiat Grande Panda Electric [consumo energetico 16,8 kWh/100 km; emissioni diCO2 0 g/km, classe diCO2 B] offre 83 kW di potenza (equivalenti a 113 CV) e un'autonomia fino a 320 chilometri (ciclo WLTP).
-
La Fiat Grande Panda Hybrid [consumo di carburante 5,4 l/100 km combinato; emissioni diCO2 123 g/km combinato, classe diCO2 E] è alimentata da un motore a benzina da 74 kW (100 CV) abbinato a un sistema mild hybrid.
-
L'esclusivo design del frontale della Fiat Grande Panda, con i suoi LED a pixel, ricorda i videogiochi degli anni '80.
-
Il cavo a spirale retrattile della nuova Fiat Grande Panda Electric rende piacevole la ricarica anche in caso di maltempo.
-
Gli interni della nuova Fiat Grande Panda sono in parte realizzati con tessuti in fibra di bambù e materiali riciclati.
-
Con la nuova Grande Panda (RED), FIAT amplia il suo sostegno all'organizzazione di aiuti umanitari RED.
-
La nuova Fiat Grande Panda Electric è già ordinabile a partire da 24.990 franchi svizzeri.
La Fiat Grande Panda è il primo membro di una famiglia di modelli completamente nuova, basata sulla piattaforma Smart Car di Stellantis. Il telaio, che può essere progettato per diversi concetti di guida, offre a FIAT l'opportunità di sviluppare modelli di veicoli che soddisfano le singole esigenze locali dei clienti in tutto il mondo. La piattaforma rende la nuova Fiat Grande Panda un veicolo familiare globale.
In Svizzera, la Fiat Grande Panda Electric [consumo energetico 16,8 kWh/100 km; emissioni diCO2 0 g/km, classe diCO2 B**] può essere ordinata a partire da 24.990 CHF. La Fiat Grande Panda Hybrid sarà presto aggiunta alla gamma.
La nuova Fiat Grande Panda riflette lo stile caratteristico del marchio e risponde alle esigenze delle famiglie urbane. Offre spazio per cinque persone. Il design è stato sviluppato presso il Centro Stile FIAT di Torino. Riprende gli elementi stilistici degli iconici modelli precedenti. Con il suo linguaggio stilistico unico, la Fiat Grande Panda rappresenta la prima pietra miliare nel futuro del marchio. Il nuovo modello fa parte dell'impegno di FIAT per offrire ai clienti di tutto il mondo un veicolo unico dal design inconfondibile.
Design inconfondibilmente italiano, ispirato a un'icona del marchio
La nuova Fiat Grande Panda è caratterizzata da dimensioni compatte. Con i suoi 3,99 metri, la sua lunghezza è inferiore alla media del segmento. È alta 1,59 metri e larga 1,76 metri senza specchietti retrovisori esterni. La nuova Fiat Grande Panda rientra quindi nel segmento B, da decenni dominio FIAT in tutta Europa con circa 23 milioni di veicoli venduti fino ad oggi.
Il modello a cinque porte si presenta come un veicolo cool con caratteristiche iconiche e la firma italiana del Centro Stile FIAT di Torino. Il suo stile sottolinea l'italianità del marchio. Il design semplice, funzionale e inconfondibile ricorda in molti dettagli la prima generazione di Panda degli anni Ottanta.
La combinazione di linee marcate e superfici potenti è ulteriormente enfatizzata dai passaruota pronunciati e dalla protezione antincastro argentata nella parte anteriore e posteriore. La parola tridimensionale PANDA sulle portiere e la scritta FIAT sul retro sottolineano le origini del modello. Gli elementi neri e squadrati dei montanti C mostrano un effetto 3D creato dalla stampa a griglia prismatica: a seconda dell'angolo di osservazione, vi compaiono la scritta FIAT o le quattro barre parallele, che corrispondono allo storico logo del marchio degli anni Ottanta.
Un altro esempio di come i designer si siano ispirati a elementi storici sono i LED dei fari principali disposti come pixel: ricordano i primi videogiochi degli anni Ottanta. Sui cerchi in lega da 17 pollici, il design dei raggi a forma di X insieme agli inserti neri e ai coprimozzo con il logo FIAT creano un look di grande effetto (variante di allestimento LA PRIMA).
In linea con la filosofia “no-grey” del marchio, la nuova Fiat Grande Panda è offerta esclusivamente in colori vivaci ispirati all'atmosfera italiana. È possibile scegliere tra Giallo Limone, Bronzo Luna, Verde Acqua, Blu Lago, Rosso Passione, Nero Cinema e Bianco Gelato.
Compatta fuori, spaziosa dentro
La Fiat Grande Panda offre spazio fino a cinque persone. Numerosi vani portaoggetti, tra cui un totale di 13 litri solo nella zona del cruscotto, consentono di tenere tutto in ordine a bordo. Con un volume di 361 litri, il bagagliaio della Fiat Grande Panda Electric è più grande della media del segmento. Nella versione ibrida, la capacità del bagagliaio sale a ben 412 litri e addirittura a 1366 litri con il sedile posteriore abbattuto. Questo uso intelligente dello spazio rende il modello perfetto per le famiglie e per lo shopping quotidiano.
In linea con la strategia cromatica di FIAT, gli interni presentano numerosi dettagli colorati. Ad esempio, la cornice intorno alla strumentazione e al sistema di infotainment, la console centrale, il sistema di ventilazione e i rivestimenti dei sedili presentano finiture gialle.
Lo stile italiano e FIAT si riflette anche nella grafica del quadro strumenti digitale da 10 pollici (diagonale dello schermo 25,4 centimetri) e del monitor del sistema di infotainment, che misura 10,25 pollici (26 centimetri) di diagonale. La cornice che circonda entrambi i display ricorda la leggendaria pista di prova sul tetto dell'ex stabilimento FIAT nel quartiere Lingotto di Torino, con tanto di panda in miniatura in curva. I fari e le luci posteriori riprendono i dettagli di design della facciata dello storico stabilimento.
Trazione elettrica o ibrida rispettosa dell'ambiente
La nuova Fiat Grande Panda Electric è un veicolo fresco e conveniente per tutti coloro che vogliono partecipare alla transizione verso la mobilità elettrica senza fare un grande investimento. La batteria da 44 kWh consente un'autonomia fino a 320 chilometri nel ciclo combinato WLTP, più che sufficiente per la maggior parte delle esigenze quotidiane. Il motore elettrico da 83 kW (113 PS) consente una velocità massima di 132 km/h. La nuova Fiat Grande Panda accelera da ferma a una velocità urbana di 50 km/h in 4,2 secondi e raggiunge i 100 km/h esattamente 6,8 secondi dopo.
Una caratteristica opzionale della nuova Fiat Grande Panda Electric è il cavo a spirale integrato con arrotolatore automatico. Il cavo, lungo 4,5 metri, è alloggiato in uno speciale vano portaoggetti sotto il cofano anteriore. Questa soluzione rende il processo di ricarica ancora più comodo, in quanto evita che il cavo si sporchi, ad esempio in caso di maltempo. Il modulo di ricarica da 7 kW (caricatore di bordo), in combinazione con il cavo a spirale opzionale, consente una ricarica dal 20 all'80% in quattro ore e 20 minuti.
Un caricatore per corrente alternata con una potenza fino a 11 kW è montato a bordo come standard. Il ciclo di ricarica dal 20 all'80% richiede quindi solo due ore e 50 minuti. Presso le stazioni di ricarica opportunamente attrezzate, la Fiat Grande Panda Electric può anche caricarsi in corrente continua fino a 100 kW (cavo di ricarica Mode 2). Con questa potenza, il processo di ricarica dal 20% all'80% viene completato in soli 27 minuti.
La nuova Fiat Grande Panda Hybrid ha sotto il cofano un motore turbo che produce 74 kW (101 CV) da una cilindrata di 1,2 litri. Il tre cilindri funziona secondo il cosiddetto ciclo Miller: il particolare controllo delle valvole di aspirazione, che si chiudono prima rispetto ai motori tradizionali, riduce il consumo di carburante e quindi le emissioni diCO2.
Il motore turbo benzina è abbinato a un sistema mild hybrid. Il motore elettrico eroga 21 kW aggiuntivi ed è alimentato da una batteria agli ioni di litio da 48 volt. Il sistema è integrato nel cambio a doppia frizione a sei velocità (eDCT) sviluppato appositamente per le unità elettriche, che trasferisce la potenza del motore alle ruote anteriori.
L'energia elettrica supplementare aumenta la potenza di trazione del motore a combustione ai bassi regimi e in accelerazione. Inoltre, garantisce un avviamento fluido e silenzioso e cambi di marcia reattivi e automatici. La batteria si ricarica esclusivamente attraverso il recupero dell'energia (recupero) durante la decelerazione.
La trasmissione ibrida offre numerosi vantaggi. Tra questi, l'avviamento elettrico (e-launch) e la possibilità di spegnere il motore a combustione in determinate situazioni di guida per risparmiare carburante. Con un fabbisogno energetico ridotto, ad esempio su strada pianeggiante, e velocità inferiori a 30 km/h, la guida elettrica è possibile per distanze fino a un chilometro. L'elettronica spegne anche il motore a combustione quando si rilascia il pedale dell'acceleratore, ad esempio nei tratti in discesa, controllando così una gestione efficiente dell'energia e della batteria.
Il sistema e-creeping, puramente elettrico, si occupa dell'avviamento fino a una velocità che corrisponde alla guida con un motore a benzina con la prima marcia inserita o con la retromarcia al minimo. La Fiat Grande Panda Hybrid è anche in grado di effettuare l'e-queuing, la guida completamente elettrica, ad esempio negli ingorghi. Con l'e-parking, le manovre di parcheggio (in avanti o in retromarcia) vengono effettuate esclusivamente con il motore elettrico.
In combinazione con la trasmissione a doppia frizione a 6 rapporti e con il comportamento fluido del motore a combustione, le funzioni di guida elettrica garantiscono consumi ridotti, minore inquinamento ambientale, meno rumore, più comfort e un'esperienza di guida più piacevole, soprattutto nel traffico cittadino.
Maggiore sostenibilità grazie a materiali riciclati e fibre naturali
Con la nuova Fiat Grande Panda, FIAT sottolinea la sua strategia di sostenibilità. Nella produzione dei componenti interni vengono in parte utilizzati materiali riciclati e tessuti in fibra di bambù.
Il Lapolen Ecotek è un materiale composito ricavato, tra l'altro, dai componenti in alluminio e plastica dei cartoni per bevande smaltiti. In questo modo, viene riciclato anche il 20% circa dei contenitori che non sono di carta.
L'interno di ogni Fiat Grande Panda contiene materiali riciclabili provenienti da circa 140 cartoni per bevande. Il Lapolen Ecotek utilizzato da FIAT è riconoscibile dal suo colore blu. Ad un esame più attento, l'origine del materiale ecologico diventa chiara: il contenuto di alluminio si nota attraverso un leggero luccichio.
Un'altra pietra miliare è l'utilizzo di BAMBOX Bamboo Fibre Tex®. Questo materiale tessile è composto per circa un terzo da fibre di bambù, che conferiscono al tessuto il suo tipico aspetto naturale. FIAT utilizza il rivestimento BAMBOX Bamboo Fibre Tex® per la plancia della Fiat Grande Panda LA PRIMA.
I sistemi elettronici di assistenza alla guida
La Fiat Grande Panda è dotata di un'ampia gamma di sistemi elettronici di assistenza alla guida (ADAS) per ogni modello. Questi includono il sistema di controllo della velocità di crociera, il limitatore di velocità, l'assistente alla frenata di emergenza attiva e il sistema di avviso di superamento della corsia.
Inoltre, gli assistenti avvisano il conducente quando vengono superati i limiti di velocità e monitorano l'attenzione della persona al volante. Queste tecnologie lavorano insieme per aumentare la sicurezza e il comfort sulla strada. Questo rende la Grande Panda GSRV2 conforme.
Infotainment e servizi in rete
Il quadro strumenti centrale dietro il volante della Fiat Grande Panda è costituito da un display completamente digitale con una diagonale dello schermo di 10 pollici (25,4 centimetri). Il sistema di infotainment è controllato da un touchscreen al centro della plancia con una diagonale di 10,25 pollici (26 centimetri). La versione entry-level dispone invece di un supporto per smartphone.
L'impianto audio riceve anche le stazioni digitali (DAB+) e consente il mirroring degli smartphone opportunamente configurati con Android AutoTM e Apple CarPlay*. Un vassoio a induzione consente di ricaricare gli smartphone in modalità wireless. Inoltre, un totale di quattro prese USB-C nella versione La Prima alimentano piccoli dispositivi elettronici.
Con un'ampia gamma di servizi connessi, la nuova Fiat Grande Panda rende la vita a bordo ancora più semplice. Connect ONE è il pacchetto standard e comprende servizi come la chiamata di emergenza SOS, l'assistenza in caso di guasto e informazioni regolari sullo stato del veicolo.
Il pacchetto Connect PLUS comprende servizi aggiuntivi come il Vehicle Finder, che facilita la ricerca del veicolo parcheggiato, ad esempio in città sconosciute, e la Connected Navigation, che aiuta a trovare i percorsi migliori, i parcheggi e le stazioni di ricarica.
Il pacchetto Connect PLUS è completato dal servizio e-ROUTES, che nella Fiat Grande Panda Electric tiene conto delle pause di ricarica necessarie per pianificare il percorso, indica le stazioni di ricarica e fornisce informazioni sul traffico, sulle condizioni meteorologiche e sulle zone di pericolo lungo il percorso. La sincronizzazione della funzione e-ROUTES con i dati del veicolo garantisce un'esperienza di guida fluida e senza stress.
Gli allestimenti della Fiat Grande Panda Electric
La nuova Fiat Grande Panda Electric è disponibile nelle linee di allestimento LA PRIMA e (RED). Il modello (RED) è disponibile a partire da un prezzo di base di 24.990 franchi svizzeri, o 28.490 franchi svizzeri per la Fiat Grande Panda Electric LA PRIMA.
La top di gamma Fiat Grande Panda La Prima è dotata di serie di cerchi in lega da 17 pollici con taglio a diamante, di un display da 10,25 pollici per il sistema di infotainment, di una stazione di ricarica wireless per smartphone e di rivestimenti della plancia in BAMBOX Bamboo Fibre Tex®. Inoltre, i sensori di parcheggio anteriori e la telecamera di retromarcia garantiscono una maggiore sicurezza nella guida urbana di tutti i giorni.
Con la versione base, FIAT sostiene ancora una volta l'organizzazione benefica (RED). L'organizzazione, che prende il nome dal colore rosso, è stata fondata nel 2006 dal musicista Bono (U2) e da altri. Nata per combattere l'AIDS, (RED) ha dimostrato il suo valore anche nel superamento della pandemia di coronavirus ed è ora impegnata ad aiutare le comunità più vulnerabili del mondo.
Dal 2021, i marchi Stellantis FIAT, Jeep e RAM hanno donato più di quattro milioni di dollari a (RED). FIAT prevede di donare altri 1,2 dollari entro il 2026.
Gli allestimenti della Fiat Grande Panda Hybrid
La nuova Fiat Grande Panda Hybrid sarà presto lanciata sul mercato.
Anche la versione base, la Fiat Grande Panda POP, è ampiamente equipaggiata. La dotazione di serie comprende sistemi elettronici di assistenza alla guida, climatizzatore manuale e freno di stazionamento elettrico.
Grazie alla tecnologia NFC (Near Field Communication), l'integrazione degli smartphone nel sistema di infotainment di bordo è particolarmente comoda. Basta sfiorare il pulsante Home sul cruscotto per tornare alla schermata iniziale. In questo modo è possibile passare senza problemi da una funzione all'altra o da un'applicazione all'altra durante la guida, senza distrarsi dal traffico.
La Fiat Grande Panda ICON è inoltre dotata di serie di uno schermo da 10,25 pollici per il sistema di infotainment, di specchietti retrovisori esterni regolabili elettricamente e riscaldabili e di fari e luci posteriori a LED. Ulteriori personalizzazioni sono possibili con i pacchetti di equipaggiamento. Il pacchetto TECH include la navigazione integrata nel sistema di infotainment, il climatizzatore automatico, il sensore pioggia, i sensori di parcheggio anteriori, la telecamera di retromarcia, lo specchietto retrovisore autoscurante e la ricarica wireless per gli smartphone. Oltre a numerosi elementi di design, il pacchetto STYLE comprende cerchi in lega da 16 pollici, barre sul tetto, vetri posteriori privacy e sedile del passeggero anteriore regolabile in altezza. Il sedile posteriore a panca ribaltabile 60/40 consente di utilizzare in modo flessibile il bagagliaio.
Il top di gamma della Fiat Grande Panda Hybrid LA PRIMA si distingue per i cerchi in lega da 17 pollici e il rivestimento della plancia in BAMBOX Bamboo Fiber Tex®. I componenti aggiuntivi dei pacchetti di equipaggiamento TECH e STYLE sono anch'essi di serie.
Accessori pratici e accessori cool
Il programma di accessori per la Fiat Grande Panda comprende già più di 100 componenti sviluppati appositamente per il nuovo modello di veicolo. Un omaggio alla Fiat Panda degli anni '80 sono i kit di adesivi cool che sottolineano il look inconfondibile della nuova Fiat Grande Panda.
La gamma di accessori comprende molti componenti che migliorano ulteriormente l'utilità pratica della Fiat Grande Panda nella vita quotidiana. Per esempio, per la prima volta è disponibile un gancio di traino per un modello di veicolo FIAT a trazione elettrica.
Contatto per i media
Rafael Künzle
Public Relations Manager
Abarth / Alfa Romeo / Fiat / Fiat Professional / Jeep
Tel: +41 (0)79 329 61 06
E-mail: rafael.kunzle@astara.com
Altri contenuti