Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Stellantis Communications e resta aggiornato su tutte le novità.

25 apr 2014

La nuova generazione del Fiat Ducato: più tecnologia, più efficienza, più valore

Dal 1981 sono stati venduti oltre 2,6 milioni di Fiat Ducato. Ora Fiat Professional presenta la sesta generazione di questo versatile furgone. Come tutti i modelli precedenti, anche il nuovo Fiat Ducato si contraddistingue per le sue qualità di robustezza, affidabilità, efficienza, economicità e tecnologia innovativa. In Svizzera il nuovo Ducato sarà disponibile a partire da maggio.

La nuova generazione del Fiat Ducato: più tecnologia, più efficienza, più valore

Dal 1981 sono stati venduti oltre 2,6 milioni di Fiat Ducato. Ora Fiat Professional presenta la sesta generazione di questo versatile furgone. Come tutti i modelli precedenti, anche il nuovo Fiat Ducato si contraddistingue per le sue qualità di robustezza, affidabilità, efficienza, economicità e tecnologia innovativa. In Svizzera il nuovo Ducato sarà disponibile a partire da maggio.

Il design della scocca del nuovo Fiat Ducato, in offerta nella variante più grande con un peso massimo consentito di 4,4 tonnellate, coniuga lo stile di un veicolo per il trasporto di persone con la funzionalità di un furgone. Sono previsti esclusivamente i più moderni motori turbodiesel a iniezione diretta Multijet. La gamma spazia da 86 kW (115 CV) a 132 kW (180 CV). Con un consumo medio di 5,8 litri ogni 100 chilometri e un'emissione di CO2 di soli 158 grammi al chilometro, la variante più ecologica del nuovo Fiat Ducato fissa un record nel segmento.

La dotazione di serie del nuovo Fiat Ducato propone, in tutte le versioni, sia il controllo elettronico della stabilità (ESP) che tiene conto dello stato di carico del veicolo ed è integrato al sistema Hill Holder, sia il sistema elettronico antiribaltamento (roll over mitigation). Sono inoltre disponibili a richiesta la trasmissione automatizzata Comfort Matic e il differenziale autobloccante elettronico Traction+ con il sistema automatico di rallentamento in discesa (hill descent control).

L'abitacolo è caratterizzato da nuovi sedili e da un supporto multifunzionale dove poter riporre in sicurezza non solo i tradizionali documenti cartacei, ma anche moderni tablet, smartphone o laptop. Le opzioni per l'impianto audio consentono la connessione wireless di telefonini o di unità di memoria esterne mediante bluetooth. La dotazione è compatibile con il formato MP3 e provvista, nella versione top di gamma, di monitor a colori da cinque pollici, telecamera per la retromarcia, sistema di navigazione integrato e ricezione digitale (DAB).

Fiat Ducato: odierno campione delle vendite in più di 80 paesi

Il design della scocca del nuovo Fiat Ducato rispetta le esigenze di funzionalità e comunica un senso di dinamismo, sicurezza, qualità e robustezza: gli attributi essenziali di un moderno furgone. Tra i tratti distintivi del nuovo veicolo di Fiat Professional sono da annoverare anche due diversi colori per la griglia, protezione antincastro, nuovi cerchi in lega da 16", proiettori con tecnologia LED e paraurti anteriore in tre pezzi per ridurre i costi di riparazione.

Quattro moderni motori Multijet da 115-180 CV

Il nuovo Fiat Ducato offre la scelta tra quattro moderni turbodiesel a quattro cilindri. Il MultiJet 2.0, abbinato a un cambio a cinque marce, offre 84 kW (115 CV) e una coppia massima di 280 Nm. In due stadi di potenza il motore da 2,3 litri costituisce il centro della gamma: con 95 kW (130 CV) e 320 Nm o 110 kW (150 CV) e 350 Nm. Il miglior motore è il MultiJet 3.0, che produce una potenza superiore di 132 kW (180 CV) e una coppia massima di 400 Nm.

I quattro cilindri da 2,3 e da 3,0 litri trasmettono la loro potenza di serie mediante un cambio a sei marce sull'asse anteriore. A richiesta è disponibile per entrambi i motori anche il cambio automatico Comfort Matic. Equipaggiati con la seconda generazione dell'iniezione diretta MultiJet, tutti i motori soddisfano la norma sulle emissioni EURO 5+ e sono all'avanguardia nel rispetto dell'ambiente. La variante più economica consuma in media solo 5,8 litri ogni 100 chilometri, che corrispondono a un'emissione di CO2 di soli 158 grammi al chilometro.

Portata fino a 2,1 tonnellate con peso a vuoto ridotto

Fiat Professional si è avvalsa delle esperienze acquisite soprattutto fuori dall'Europa con le generazioni precedenti del Fiat Ducato per realizzare un nuovo modello ancora più affidabile e robusto. In questo capitolo rientrano in particolare rinforzi della scocca e dell'abitacolo, prestazione ottimizzata dei freni e maggiore tenuta delle sospensioni e della frizione. Il risultato sono il peso totale autorizzato più elevato (max 4,4 tonnellate), il più elevato carico assiale per i veicoli con asse posteriore semplice (fino a 2,5 tonnellate) e la portata più elevata del segmento. Come veicolo commerciale il nuovo Fiat Ducato può caricare fino a 2,1 tonnellate.

Inoltre il nuovo Fiat Ducato segna un grande passo avanti nel campo dell'efficienza e delle spese di manutenzione. Grazie all'impiego di materiali innovativi - per esempio materiale composito nelle sospensioni posteriori - il peso a vuoto è stato ulteriormente ridotto a fronte di un aumento della portata. L'ampia gamma di motori consente inoltre ai clienti di scegliere sempre il motore ottimale e più economico per ogni specifico impiego.

Calcolando tutte le versioni disponibili di scocca, motore e passo, è possibile scegliere tra più di 10'000 varianti di veicolo commerciale, trasporto persone e base per conversioni (camper, ecc.). La sola gamma come veicolo commerciale comprende otto diversi modelli in quattro passi e tre varianti di altezza con un volume di carico compreso tra gli 8 e i 17 metri cubi. I telai con e senza cabina sono fabbricati in sei diverse lunghezze. Il Fiat Ducato propone quindi anche nella nuova generazione di modelli l'offerta più ampia nel segmento dei furgoni con trazione anteriore.

 

 

Contatto stampa

Fiona Flannery
Public Relations Director
Fiat Group Automobiles Switzerland SA
fiona.flannery@fiat.com

Tel.: 044 556 22 02
Mob: 079 570 76 43

 

Altri contenuti

Fiat Ducato

Fiat Ducato

Fiat Ducato

Fiat Ducato

Iscriviti alla Newsletter.

ISCRIVITI ORA