Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Stellantis Communications e resta aggiornato su tutte le novità.

21 mar 2024

FIAT Professional presenta la sua gamma di veicoli commerciali radicalmente rinnovata

FIAT Professional presenta la sua gamma di veicoli commerciali, profondamente rinnovata per il 2024. Ducato, Doblò e Scudo convincono sia in versione diesel sia in versione BEV con nuovi motori elettrici, un design rivisitato e nuove soluzioni innovative.

FIAT Professional presenta la sua gamma di veicoli commerciali, profondamente rinnovata per il 2024. Ducato, Doblò e Scudo convincono sia in versione diesel sia in versione BEV con nuovi motori elettrici, un design rivisitato e nuove soluzioni innovative.

La nuova gamma Ducato, Doblò e Scudo per il 2024 è stata profondamente rinnovata: nuovi motori elettrici, nuovo design, nuovi sistemi di connettività e ADAS di nuova generazione. Con oltre un secolo di storia, FIAT Professional è un punto di riferimento nel settore dei veicoli commerciali grazie alla sua efficienza, all'affidabilità dei suoi modelli e all'ingegno al servizio dei clienti, che fa parte del DNA del marchio e si riflette in un'ampia gamma di soluzioni personalizzate. In qualità di pioniere nello sviluppo di tecnologie efficienti, il marchio è all'avanguardia nel settore degli LCV, posizione che detiene dal 1903 come parte della rivoluzione della mobilità elettrica. Lo dimostra anche l'ultima generazione di modelli Ducato, Doblò e Scudo, che offrono soluzioni innovative, sostenibili ed elettriche per le aziende del futuro.

FIAT Professional ha un carattere duplice: è importante sia per i professionisti che per il mondo del tempo libero. In quest'ultimo settore, i camper rappresentano un vantaggio strategico per il marchio, che si è affermato come pietra miliare del mercato dei veicoli per il tempo libero. Questo posizionamento offre non solo sicurezza commerciale e professionale, affidabilità, praticità e bassi costi di gestione, ma anche esclusività, innovazione tecnologica e un'esperienza che suscita emozioni.

I nuovi Ducato ed E-Ducato: adatti a qualsiasi compito

Il Ducato è un modello di successo che viene prodotto ininterrottamente dal 1981, è venduto in più di 80 Paesi nel mondo e, secondo la rivista specializzata Promobil, è stato votato come miglior veicolo di base dell'anno per sedici volte consecutive.

Il nuovo E-Ducato, sviluppato internamente, è il fiore all'occhiello della nuova gamma di modelli e offre una trazione elettrica senza compromessi. La sua nuova batteria da 110 kWh garantisce un'esperienza a zero emissioni ai vertici della categoria grazie a un'autonomia fino a 424 km* nel ciclo WLTP, rendendolo leader della categoria e offrendo un'autonomia superiore del 30% rispetto al modello precedente. Viene inoltre offerta a un prezzo di listino ridotto di quasi il 30% per renderla accessibile a tutti, in linea con la missione del marchio di essere incentrata sul cliente.

Anche il sistema di ricarica è completamente nuovo e consente di caricare l'80% della batteria in soli 55 minuti. Grazie alla nuova architettura elettrica, il Ducato E presenta anche un'ampia gamma di nuovi sistemi ADAS, che lo rendono il veicolo commerciale più sicuro del suo segmento.

Il nuovo Ducato mantiene la sua migliore capacità di carico della categoria, fino a 17 m3, e un carico utile fino a 1,5 tonnellate per la versione elettrica e 2 tonnellate per la versione diesel, che lo hanno reso il veicolo più venduto nel suo segmento. Rispetto ai suoi concorrenti, garantisce una migliore efficienza dello spazio di carico, in quanto offre oltre 21 cm di spazio in più a parità di lunghezza esterna: meno spazio a terra all'esterno, più spazio all'interno. Anche con i carichi più pesanti, il Ducato offre il massimo comfort, precisione e maneggevolezza in tutte le condizioni di guida.

Una nuova caratteristica "dettata dall'ingegno" ha fatto il suo debutto sia nella versione BEV che in quella diesel: il sedile a panca "Eat&Work", progettato per migliorare la vita lavorativa quotidiana dei professionisti e la praticità, è una combinazione di un tavolo anteriore su cui possono essere appoggiati quaderni, tavolini o vassoi per il pranzo, e di una zona posteriore dotata di portabicchieri e vani per riporre penne o utensili. Il tavolo può essere girato verso gli occupanti per garantire il massimo comfort.

Le funzioni tecnologiche migliorano la qualità della vita a bordo: Keyless Entry and Go è di serie sulla versione elettrica per bloccare e sbloccare le porte della cabina e del vano di carico e avviare il motore senza chiave; il freno di stazionamento elettrico riduce l'ingombro in cabina e facilita il cambio di posizione; il sistema di radionavigazione da 10 pollici, connesso al 100% grazie alle nuove funzioni specifiche EV che supportano l'interazione con il veicolo elettrico, e i servizi specifici forniti da F2M eSolution e il cockpit digitale centralizzato da 7 pollici completano la dotazione di serie del nuovo E-Ducato.

L'ampia gamma di motorizzazioni diesel è stata confermata con l'ultima generazione di motori MultiJet, conformi alla normativa Euro 6E e sempre all'avanguardia in termini di prestazioni e durata, abbinati a cambi manuali a 6 marce in tre livelli di potenza (120, 140, 180 CV) o al nuovo cambio automatico a 8 marce in combinazione con 140 e 180 CV. La serie per impieghi gravosi con omologazione Euro VI Stage E è disponibile nei due livelli di potenza 140 e 180 CV, in abbinamento rispettivamente al cambio manuale a 6 rapporti e al cambio automatico a 8 rapporti.  

Grazie all'introduzione di numerosi miglioramenti aerodinamici, il nuovo Ducato garantisce una riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2 fino al 5% rispetto alla generazione precedente, senza compromettere le prestazioni del suo propulsore, che eroga una coppia fino a 450 Nm, valore di punta nel suo segmento.

Il nuovo Doblò e l'E-Doblò: lavorare come in ufficio 

Il nuovo Doblò è versatile, spazioso e flessibile e offre connettività e tecnologie avanzate per aiutare i clienti a gestire in modo efficiente le attività lavorative quotidiane. La versione BEV aggiornata offre ora un'autonomia impressionante di oltre 340 km nel ciclo combinato WLTP e la ricarica rapida, che consente di caricare l'80% della capacità della batteria in soli 30 minuti. L'E-Doblò può anche essere equipaggiato con una pompa di calore per una maggiore efficienza.

Entrambe le versioni, elettrica e termica, offrono il miglior carico utile della categoria, fino a una tonnellata, e presentano interni personalizzabili e caratteristiche tecnologiche all'avanguardia. Tra queste, nella versione BEV, la Magic Plug, un'utile presa che consente ai clienti di disporre di energia per diverse applicazioni specifiche, dando ai professionisti più potenza per il loro lavoro quotidiano e trasformando il Doblò in una vera e propria officina mobile.

Un'altra importante novità è la smartphone station del nuovo Doblò, che permette al conducente di controllare tutti i dispositivi di infotainment tramite i pulsanti al volante o con un comando vocale. Un'altra caratteristica è la radio Touch da 10 pollici, che migliora l'esperienza di guida insieme alla telecamera di retromarcia. Anche la nuova radio Uconnect touchscreen a colori da 10 pollici migliora la qualità dell'infotainment e dispone di un sistema di navigazione integrato per i punti di interesse. È compatibile con Apple CarPlay e Android Auto™ e ha un display a colori da 10 pollici personalizzabile.

La versione BEV dispone anche di paddle per selezionare la funzione di frenata rigenerativa, che può essere regolata in tre fasi. Tre modalità di guida - Normal, Eco e Power - migliorano le prestazioni del nuovo E-Doblò.

In termini di sicurezza, una menzione particolare merita il Magic Mirror, il sistema di visione dinamica a 360°, caratterizzato da un nuovo design e da un nuovo campo visivo allargato, che garantisce una visibilità migliore rispetto a quella di un'automobile. Grazie a una serie di telecamere diverse, il Magic Mirror è in grado di vedere sia la parte posteriore che quella laterale del veicolo, compresi gli angoli ciechi. Una funzione che permette al conducente di effettuare manovre con maggiore sicurezza e che rappresenta perfettamente l'ingegno che da sempre fa parte del DNA del marchio. Un'intera gamma di sistemi ADAS di serie completa la dotazione di sicurezza del Doblò per garantire un viaggio confortevole e sicuro.

I nuovi Scudo ed E-Scudo: la dimensione perfetta per tutte le occasioni

Il nuovo Scudo conserva la robustezza, la versatilità e il piacere di guida che lo hanno reso un punto di riferimento per i professionisti. Ora ha un design rivisto, un'efficienza migliorata, una connettività all'avanguardia e aiuti alla guida più sofisticati. Il nuovo E-Scudo è un veicolo moderno e inarrestabile grazie al propulsore 100% elettrico, che offre un'autonomia elettrica ai vertici della categoria fino a 352 km (nel ciclo misto WLTP) e un'esperienza di guida più fluida e reattiva.

Il nuovo Scudo offre soluzioni di gestione dello spazio e dell'abitacolo progettate esclusivamente per garantire le migliori condizioni di lavoro ai professionisti. Il sistema di carico all'avanguardia per i materiali ingombranti sottolinea la versatilità unica del modello: con la funzione Magic Cargo, i professionisti possono estendere l'area di carico fino a 3,67 m nella versione standard e fino a un massimo di 4,02 m nella versione Maxi.

Grazie alla sua compattezza e alla posizione di guida confortevole, il nuovo Scudo si sente a proprio agio come un'autovettura e permette ai clienti di godersi una giornata di lavoro senza stress, anche nei viaggi più lunghi. Nonostante la compattezza esterna del veicolo, il volume di carico disponibile, fino a 6,3 m³, è incredibilmente grande, con un carico utile fino a 1,25 tonnellate per le versioni elettriche e fino a 1,4 tonnellate per le versioni termiche. Inoltre, grazie alle sue dimensioni compatte, lo Scudo è il partner ideale per muoversi liberamente nel centro città e, con un'altezza di soli 190 cm, si adatta a qualsiasi parcheggio multipiano. 

In termini di sicurezza, è equipaggiato di serie con una serie di sistemi ADAS che assicurano il massimo comfort e sicurezza durante la guida. Il nuovo FIAT Professional Scudo è inoltre dotato di nuove funzioni di connettività e infotainment, indispensabili ai professionisti per affrontare al meglio le sfide quotidiane del loro lavoro.

 

Prezzi

Fiat Ducato: a partire da 32.990 franchi

Fiat E-Ducato: a partire da 54.990 franchi

Fiat Doblò: a partire da 20.990 franchi

Fiat E-Doblò: da 31.990 franchi

Fiat Scudo: da 28'990 franchi

Fiat E-Scudo: da 36 990 franchi

 

 

Contatto per i media 
Rafael Künzle 
Public Relations Manager  
Abarth / Alfa Romeo / Fiat / Fiat Professional / Jeep 
Tel: +41 (0)79 329 61 06 
E-mail: rafael.kunzle@astara.com