Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Stellantis Communications e resta aggiornato su tutte le novità.

02 lug 2013

Alfa Romeo MiTo MY 2014: nuovo allestimento, nuova versione del motorizzazione e nuovo sistema di Infotainment

Con il Model Year 2014 Alfa Romeo porta sul mercato una serie ampiamente rivalorizzata della compatta beststeller MiTo. Le nuove versioni MiTo possono essere ordinate da subito presso i concessionari.

Alfa Romeo MiTo MY 2014: nuovo allestimento, nuova versione del motorizzazione e nuovo sistema di Infotainment
  • Esterni rivisitati: calandra con una nuova cornice cromata, nuova tonalità Grigio Antracite Metallic aggiunta alla gamma dei colori, nuovi gruppi ottici con cornici in metallo lucido
  • Nuovi interni: abitacolo completamente rinnovato, con quattro diversi tipi di allestimento per un'estetica completamente personalizzata
  • Nuovo sistema di infotainment: Uconnect® con touch screen da 5", sistema di navigazione e software d'utilizzo all'avanguardia
  • Nuovo proulsore TwinAir da potenziato 105 CV che vanta di consumi di carburante contenuti e basso livello di emissioni, che posizionano la MiTo al vertice del proprio segmento
  • Per la Svizzera due speciali "super-versioni" con un vantaggio di prezzo fino a CHF 1.050, a partire dalle versioni "Distinctive" e "Quadrifoglio Verde"
  • La MiTo MY 2014 è disponibile nell'allestimento "Progression" a partire da CHF 18'500.-

Con il Model Year 2014 Alfa Romeo porta sul mercato una serie ampiamente rivalorizzata della compatta beststeller MiTo. Le nuove versioni MiTo possono essere ordinate da subito presso i concessionari. Esteticamente la nuova Alfa Romeo MiTo si riconosce per la sua nuova calandra ("Scudetto") con la nuova cornice cromata e per i fari anteriori a fondo brunito che le conferiscono un aspetto più sportivo. All'interno il modello 2014 è caratterizzato da sedili con nuovi rivestimenti  e inserti nelle porte e sulla plancia.

In parallelo il marchio italiano d'avanguardia ha perfezionato tutte le altre linee d'allestimento ("Progression", "SBK", "Distinctive" e "Quadrifoglio Verde") e i pack di dotazione. Novità anche nelle motorizzazioni con un potenziamento del  TwinAir  0.9 8V sempre parco nei consumi: da 62 kW (85 CV) è passato a 77 kW (105 CV). A bordo dell'Alfa Romeo è completamente nuovo anche l'innovativo sistema di infotainment "Uconnect®" con sistema vivavoce a interfaccia bluetooth e voice control: il sistema azionato tramite touch screen da 5" offre anche la lettura degli SMS, una novità assoluta in questo segmento. Nei modelli "Distinctive", "SBK" e "Quadrifoglio Verde" il sistema "Uconnect®" è per le versioni di serie.

"Uconnect®" in dettaglio: un'innovazione della MiTo è il nuovo sistema di infotainment "Uconnect®"; dotato di radio, lettore CD-/MP3, impianto vivavoce bluetooth, voice control incluso, ingressi digitali AUX-IN, USB e il sistema Audio Streaming (nei allestimenti "Distinctive" e "SBK" e "Quadrifoglio Verde"). Le funzionalità possono inoltre essere ampliate con la ricezione digitale della radio (DAB) e un sistema di navigazione. Per la MiTo Progression,  "Uconncet®" è disponibile come optional.

"Uconnect®" ha un uso intuitivo grazie al grande touch screen a colori da 5", due pratici pulsanti a pressione e rotazione (fra cui "Volume", "Enter" e "Tuning"), quattro tasti per le funzioni più usate ("Espulsione CD", "Mute", "Luminosità schermo" e "Return") nella parte superiore del dispositivo e altri cinque tasti per i menu principali ("Radio", "Media", "Navigazione", "Telefono" e "Altro"). Suona facile ed è proprio così: "Uconnect®" è di uso immediato per tutti e soprattutto non distrae dalla guida. Questo uso intuitivo è stato ponderato a fondo e "Uconnect®" offre la funzione "SMS Reader" per la lettura degli sms ricevuti dagli smartphone sincronizzati,  caso unico finora nel segmento della MiTo.

Riepilogo degli allestimenti

MiTo Progression - da CHF 18.500: il modello base della serie MiTo. Finora questo modello era disponibile esclusivamente con un motore a benzina da 58 kW (78 CV) (1.4 8V, da CHF 18.500). Ora è possibile ordinare la MiTo Progression anche con motore TwinAir 0.9 8V; questo motore high tech  a benzina nella nuova versione ha 77 kW (105 CV). Nonostante una potenza maggiorata del 23,5 percento,  rimane praticamente invariati il basso consumo (4,2 l/100 km) e le emissioni CO2 (99 g/km). Rispetto alla versione base offerta finora, la nuova MiTo Progression presenta a bordo un impianto audio supplementare con lettore CD e sei altoparlanti. Le novità di questo modello sono inoltre le calotte degli specchietti esterni verniciati in colore vettura e gli eleganti gruppi ottici anteriori con fondo brunito. Ovviamente anche per il nuovo modello base la dotazione di serie comprende i dispositivi di sicurezza: sette airbag, controllo di stabilità dinamico VDC (Vehicle Dynamic Control) e luci diurne.

MiTo SBK - da CHF 22.500: La MiTo SBK, omaggio all'omonima serie di motociclismo (Alfa Romeo presenta qui tradizionalmente la Safety Car) è un modello particolarmente sportivo, che nelle motorizzazioni TwinAir 0.9 8V  (105 CV) e 1.4 Turbo MultiAir 16V (135 CV) è disponibile con il cambio Alfa TCT come optional.

Esternamente fanno parte della dotazione di serie gli speciali cerchi da 16", il terminale di scarico cromato, lo spoiler sul tetto in colore vettura e il paraurti posteriore con diffusore, oltre ai fendinebbia. Negli interni la MiTo SBK dotata di climatizzatore e volante in pelle in più si distingue dalle altre linee di allestimento anche per gli inserti in carbonio sulla plancia.

Per la MiTo SBK Alfa Romeo offre il pack SBK con dotazioni extra: pinze freni verniciate di rosso, paraurti posteriore "Supersport", minigonne laterali in colore vettura e cerchi in lega da 18" (Tipo "Quadrifoglio Verde"). Con il  "pack comfort" la dotazione della MiTo SBK si arricchisce di bracciolo centrale anteriore con portaoggetti,  regolazione automatica del climatizzatore, Cruise Control e sensori di parcheggio posteriori.

MiTo Distinctive - da CHF 22.500: La MiTo Distinctive è il modello più orientato al comfort fra le serie d'allestimento Alfa Romeo. Per la linea "Distinctive" sono disponibili tutti i motori della "SBK"; inoltre la MiTo Distinctive può essere ordinata con motore a iniezione diretta turbodiesel 1.6 JTDM 16V (88 kW / 120 CV). Delle dotazioni di serie della MiTo Distinctive fa parte da subito il nuovo sistema di infotainment "Uconnect®", inclusi i relativi tasti multifunzione per il comando di radio e telefono tramite il volante in pelle.

Le dotazioni di serie per gli esterni comprendono: cerchi in lega da 16", fendinebbia, finestrini con profilo cromato, spoiler posteriore verniciato in colore vettura, terminale di scarico cromato, calotte degli specchietti esterni cromati, oltre a fanali anteriori e gruppi ottici posteriori con cornici cromate. Gli interni sono personalizzabili con diversi optional, ad es. regolazione della zona lombare del sedile conducente e del sedile passeggero, batticalcagno con inserti in acciaio inox e display multifunzionale. Sono di nuova concezione i rivestimenti con design "Competizione" dei sedili Distinctive.

Per la MiTo Distinctive sono a disposizione cinque diversi pack di dotazioni optional. Il pack "Sport" comprende cerchi in lega da 17", paraurti posteriore sportivo, fari fendinebbia, vetro scuro posteriore e pinze freni rosse. Con il pack "QV Sportiva", questa Alfa Romeo con batticalcagno con logo "Quadrifoglio Verde", cerchi in lega da 18" (tipo "Quadrifoglio Verde 1") e numerosi altri dettagli, diventa la sorella della MiTo QV dal punto di vista estetico. Il pack "QV Sportiva" può inoltre essere abbinato al rivestimento in pelle "Poltrona Frau®".

Per la MiTo Distinctive, Alfa Romeo offre anche il pack "Lusso" (con i rivestimenti sedili nella esclusiva pelle "Frau®", climatizzatore automatico, modulo di navigazione e sistema  Uconnect®) e il pack "Comfort" (che comprende Cruise Control, sensori di parcheggio posteriori e climatizzatore automatico). Ed infine, ma non meno importante, la MiTo Distinctive, con il pack "Business" (con bracciolo centrale anteriore, climatizzatore automatico, navigatore, Cruise Control e sensori di parcheggio), che soddisfa le esigenze di chi deve viaggiare molto per lavoro.

MiTo Quadrifoglio Verde - CHF 28.500: Il modello top di questa serie Alfa Romeo è - e resta - la MiTo Quadrifoglio Verde (QV) offerta in esclusiva con un motore a iniezione diretta con turbo da 125 kW (170 CV- 1.4 TB 16V MultiAir). Come la MiTo Distinctive et la SBK, anch'essa  è dotata del nuovo sistema di infotainment "Uconnect®" compreso il volante multifunzione a bordo.

Rispetto alla MiTo Distinctive, la MiTo QV si contraddistingue per l'ampliamento delle dotazioni di serie. Così la MiTo più potente dispone anche di un doppio terminale di scarico cromato, cerchi in lega da 17" del tipo "Quadrifoglio Verde", freni Brembo, minigonna anteriore personalizzata con inserti scuri nell'area dei fari fendinebbia, paraurti posteriore creato specificatamente per la QV, cornici dei gruppi ottici anteriori e posteriori e maniglie delle porte con cromatura opaca. All'interno Alfa Romeo dà un altro tocco di eleganza al suo modello top con l'illuminazione bianca degli strumenti, le cuciture verdi-bianche a contrasto (su volante di pelle, pomello del cambio e leva del freno a mano) oltre ai montanti e il tetto neri. Fanno inoltre parte dell'allestimento QV i nuovi rivestimenti dei sedili con design "Quadrifoglio Verde" sempre con cuciture a contrasto.

 

Ulteriori informazioni su: www.alfaromeopress.ch

Contatto stampa: Fiona Flannery, Public Relations Director, Fiat Group Automobiles Switzerland SA, fiona.flannery@fiat.com, Tel. 044 556 22 02

Schlieren, 2 luglio 2013

Altri contenuti